Lecco-Bergamo: dopo il disastro, ripresa la circolazione dei treni

    Tempo di lettura: 2 minuti

    trenoLECCO – E’ tornata regolare questa mattina la circolazione dei treni sulla linea Lecco-Bergamo, dopo il tragico incidente di giovedì a Pontida con due morti e un ferito grave. Se per tutta la giornata di ieri sono stati organizzati bus sostitutivi tra le stazioni di Cisano e Bergamo, oggi il primo treno a ripercorrere interamente la tratta è stato quello in partenza da Bergamo delle 6.10, da Lecco quello delle 6.30.

    Nel frattempo Trenord ha espresso cordoglio per le vittime e ha fatto sapere che dalle prime rilevazioni “non è stata registrata nessuna anormalità sui sistemi a bordo treno”.

    “Il convoglio – spiegano dall’azienda di trasporto – viaggiava senza ulteriori prescrizioni di limitazione della marcia e nel rispetto dei limiti di velocità previsti dalla linea”.

    Di fatto, secondo le testimonianze dei presenti, sarebbero state le sbarre del passaggio a livello ad alzarsi prima del previsto e prima dell’arrivo del treno che ha finito per travolgere l’ambulanza sulla quale viaggiavano Umberto e Claudio Pavesi, padre e figlio vittime della tragedia, insieme all’autista Rosario Drago che è rimasto gravemente ferito.

    Sarà l’indagine in corso a chiarire cosa sia realmente accaduto giovedì mattina a quel passaggio a livello. Non si esclude l’errore umano e già due persone sarebbero state interrogate dagli inquirenti.