RUBRICA – SEPARARSI INFORMATI E NON SOLO… LA FAMIGLIA ED I MINORI –
Si è la risposta alla domanda ma a quale avvocato mi rivolgo??
Il sig. Rossi entrò nello studio dell’avvocato che il commercialista le aveva consigliato, non era atteso non aveva potuto telefonare per prendere appuntamento, così pensando di poter incrociare il professionista nello studio si diresse verso la segretaria chiedendo “mi rendo conto che non ho un appuntamento ma se l’avvocato fosse disponibile vorrei incontrarlo anche solo per pochi minuti per illustrare la mia situazione, mi devo separare! “Si un attimo” la segretaria rispose!
“Prego si accomodi “la segretaria condusse il sig. Rossi verso lo studio dell’avvocato.
“Buongiorno Avvocato ………. Buongiorno sig.…? Rossi, buongiorno sig. Rossi mi dica? “..” Avvocato ho intenzione di separarmi, vorrei qualche informazioni rispetto la separazione? ” …L’avvocato subito rispose” … si ma da chi si vuole separare? “ il Sig. Rossi rimase sorpreso della domanda , un po’scontata e rispose “ ..ehm da mia moglie .. Certo!” … L’avvocato tuonò con un “si mi serve il nome …. !”
il sig Rossi che per un momento pensò che l’avvocato pensasse che fosse una separazione dal cane di casa rispose “ ah capisco …. Il nome è R. F.… !” …….. L’avvocato si alzò in piedi e allungando la mano in segno di invito perentorio a lasciare la stanza invitò, se così si può dire, il sig. Rossi ad andarsene adducendo che la sig.ra era già sua cliente, il tutto senza alzare lo sguardo dalle carte dalla quali era stata interrotto poco prima !!
Il sig. Rossi inconsapevole di tutto quello che sarebbe accaduto una volta uscito dallo studio si diresse verso l’uscita, mesto. A distanza di mesi sei la giudiziale più sconcertante si sarebbe svolta nello stesso studio dove il sig. Rossi si era rivolto con la volontà di separarsi consensualmente con sua moglie.
Certo la scelta dell’avvocato costringe uno dei due coniugi ad una ricerca veramente, veramente, veramente, veramente lo dico 4 volte, a rischio
Capita che, come il titolo della canzone di Enzo Iannacci, “Quelli che……!” si cerchi l’avvocato attraverso quello che amici, parenti, conoscenti e persone informate sui fatti consiglino al malcapitato richiedente. Si perché l’anima del salvatore è sempre in agguato, si vuole salvare il malcapitato dal coniuge, non comprendendo che dal coniuge non lo si salva a causa del fatto che il coniugi scelgono l’avvocato, mediamente, come fanno tutti i coniugi.
Ecco che finalmente la trama inizia a lavorare, si perche’ l’avvocato deve essere tutto, intransigente, cattivo, uno che gliela fa pagare, uno che ha gli attributi, uno che non guarda in faccia nessuno (neppure il richiedente) uno che sa il fatto suo, uno che non si fa pregare e pagare, uno che costa poco perche’ la professione la svolge pro bono pacis, uno che ha il pelo,
Uno che non costa nulla, uno che non molla, uno che protegge i minori, uno che comprende senza nemmeno parlargli, insomma uno che assomiglia piu’ a Superman che ad un professionista esperto in diritto di famiglia!
Peccato che il professionista in questione sia un uomo, o una donna come noi, e che la bacchetta magica l’ha persa all’eta’ di 3 anni, pertanto un operatore del diritto di famiglia che lavora secondo un metaprogramma di riuscita che dice “faccio con quello che ho!” .
Ora come si fa a trovare l’avvocato che fa per noi ???
Una semplice regola da seguire potrebbe essere quella di seguire la nostra visione del mondo rispetto quello che vogliamo per noi e per la nostra famiglia (quella che si sta trasformando in altra famiglia) Cos’è la visione del mondo ideale? La visione del mondo ideale quando ci si separa è quella visione che realizza il nostro mondo ideale come lo vorremmo se avessimo il potere.
Pertanto se lascio, vengo lasciato dalla partner, traduzione del testo (lascio la partner o vengo lasciato……non ho detto altro !!!) la visione del mondo ideale è quella che realizza alla fine il mio scopo, piu’ specificamente quali saranno gli effetti dopo la mia separazione? quali saranno gli effetti che voglio si realizzino nella mia separazione?
Cos’è un effetto? un effetto è tutto ciò che voglio vedere, ascoltare, toccare, odorare, gustare dopo la mia separazione! i miei 5 sensi sempre accesi per dirmi che sono sulla strada che ho scelto!
Quando mi troverò davanti al professionista del diritto di famiglia, occorrera’ solo che faccia alcune semplici domande per verificare se quel professionista è la persona che puo’ aiutarmi!
Ed allora “quale sarà l’effetto Avvocato dopo la mia separazione ???”
Bene così, dopo la risposta del tuo professionista saprai se quello che vedi, ascolti, tocchi, odori e gusti corrisponde all’effetto che tu vuoi nella tua separazione!
Ottimo direi ottimo avvocato …………………!
Dott. Mario Milani
Presidente Associazione Figli Per Sempre Onlus
PTelefono: 0331 28 13 80
Segreteria@figlipersempreonlus.org
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ARTICOLI PRECEDENTI
29 dicembre – Aspettando Babbo Natale e la fine dell’anno
17 dicembre – Uso della tecnologia nei lavori di team
2 dicembre – Esplorare i diversi punti di vista della separazione attraverso il coaching
26 novembre – I figli non sono pacchi postali…! Quando il tempo fa la differenza
12 novembre – Separazione: la sfida delle emozioni
5 novembre – Desiderio di annullamento: da gennaio 837 le cause al tribunale ecclesiastico
22 ottobre – Quando mamma e papà si separano: le reazioni di un figlio
13 ottobre – Il “senso di colpa” alla fine di un rapporto sentimentale
7 ottobre – I gruppi di parola per i figli di separati
3 ottobre – L’assegnazione della casa coniugale
28 agosto – Condotte pregiudizievoli assunte dal coniuge o dal convivente
19 agosto –Tra i due litiganti il terzo soffre
6 agosto – La storia di Paolo e Matilde
30 luglio – Protocolli e linee guida a confronto per l’affidamento dei figli
18 luglio – L’avvocato dei minori nei procedimenti civili
8 luglio – I figli e il nuovo partner di mamma o papà
2 luglio – Cosa succede quando si chiama l’Associazione Figli Per Sempre Onlus di Cassano Magnago
17 giugno – Un team di professionisti per una separazione migliore
9 giugno – Quando un amore muore
4 giugno – La scelta del difensore
21 maggio – La separazione della coppia ed il sound-coaching
12 maggio – Dalla crisi al cambiamento: quando la consulenza tecnica fa l’interesse del minore
5 maggio – Essere madre e padre oggi. Mutamenti della genitorialità
29 aprile – Come comunicare ai figli che la coppia di genitori si separa?
22 aprile – L’evoluzione della famiglia italiana, dal punto di vista sociale
26 aprile Separarsi informati, la nuova rubrica per chi ha deciso di lasciarsi