Presentato il programma dei Circuiti Teatrali Lombardi 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Marco BenedettiLECCO – Presentato il programma 2014 dei Circuiti Teatrali Lombardi, progetto che porta la cultura del teatro nel nostro territorio, ampliando l’offerta di spettacoli e garantendo la qualità delle proposte e incrementando la partecipazione del pubblico.

“E’ per me motivo di orgoglio, riuscire a realizzare questa progettualità anche quest’anno, nonostante l’incertezza in cui si trova ad operare il nostro ente, con la conferma della partnership tra Provincia di Lecco, ente capofila e di coordinamento degli 8 Comuni aderenti alla rassegna (Calolziocorte, Civate, Dervio, Lecco, Mandello del Lario, Merate, Oggiono e Valmadrera) e Regione Lombardia”, ha spiegato l’assessore provinciale alla Cultura Marco Benedetti.

L’11^ edizione 2014 propone spettacoli ed attività collaterali negli spazi teatrali del territorio, con una programmazione articolata ed accattivante per il pubblico, oltre agli appuntamenti istituzionali organizzati da Provincia di Lecco con ingresso libero dedicati alle celebrazioni del “Giorno della Memoria” in programma al Teatro della Società di Lecco in collaborazione col Comune capoluogo e del “Giorno del Ricordo” che si svolgerà al CineTeatro Manzoni di Merate in collaborazione con il Comune di Merate.

“Sottolineo l’importanza della continuità del progetto – prosegue Benedetti – che ha visto la sua nascita nel 2003, grazie alla volontà della Provincia e dei Comuni, di continuare ad investire nella cultura nonostante le difficoltà economiche in cui si sono trovati ad operare. Il progetto offre al nostro pubblico proposte culturali di pregio, favorendo forme espressive innovative e di ricerca con la contaminazione tra diverse forme di spettacolo e valorizzando gli spazi teatrali presenti sul territorio e le produzioni di compagnie lombarde. Ringrazio gli amministratori dei Comuni aderenti e Regione Lombardia che, con il proprio sostegno, consente la realizzazione del progetto convinta che “il teatro sia componente essenziale dei processi di promozione, sviluppo e diffusione della cultura”.

Quindi l’assessore ha concluso: “Auguro al pubblico una stagione ricca di stimoli per proseguire il percorso di avvicinamento al teatro e alle sue molteplici espressioni, nell’auspicio e speranza che questa tradizionale rassegna possa proseguire anche nei prossimi anni”.

La rassegna prenderà il via domenica 26 gennaio, alle 17, al Teatro della Società di Lecco con lo spettacolo “Gli Ebrei sono matti” promosso dal Teatro Forsennato, evento istituzionale che verrà proposto in occasione della celebrazione del “Giorno della Memoria”. Di seguito il Pdf con il programma integrale.

PROGRAMMA CIRCUITI TEATRALI