PERLEDO – I dati provvisori dell’anno 2013 indicano che il Comune di Perledo ha raggiunto il 64% di raccolta differenziata con riduzione della produzione di circa 70 tonnellate rispetto al 2012 e il 38% in meno di rifiuti avviati all’incenerimento.
Il trend degli ultimi 7 anni indica l’insoddisfacente situazione di partenza e il successivo raggiungimento degli obiettivi del Piano provinciale e delle leggi (65%) ottenuto grazie soprattutto al cambiamento del sistema di raccolta in vigore dal 1 ottobre 2012.
“Si è consolidato il miglioramento già osservato nei primi sei mesi dell’anno – ha sottolineato il sindaco Carlo Signorelli – ma ci sono ancora diversi problemi e molti margini di miglioramento soprattutto nei mesi estivi dove si scende al 55%. Quest’anno cercheremo di venire incontro a difficoltà segnalate soprattutto dai villeggianti, intensificheremo i controlli non appena verrà assunto il nuovo vigile e cercheremo di ripetere campagne di informazione e di persuasione della popolazione. Ringraziamo i molti cittadini che hanno collaborato anche se con qualche disagio al raggiungimento di questi risultati e ci rivolgiamo a tutti perché maturino una più spiccata coscienza ambientale, comprendendo anche le difficoltà di raccolta in un comune con le caratteristiche di Perledo”.