Lettera. Paramatti: “Pgt: è il momento di essere propositivi”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:

“Spett.le redazione,
intervengo sul tema del nuovo strumento urbanistico appena approvato e come immaginabile già oggetto di apprezzamenti e critiche.
La pianificazione urbanistica è lo strumento con cui viene regolato lo sviluppo di un territorio, lo sviluppo può essere frenato come accelerato e per qualsiasi piano le opere pubbliche sono di fondamentale importanza.

Oggi abbiamo la straordinaria possbilità di vedere e studiare i piani urbanistici di città createsi in anni di storia, come nuove città createsi nel mondo dal nulla.

Facendo questi studi possiamo analizzare, anche se è facile capire, quanto un territorio possa svilupparsi e crescere dietro la spinta di un piano propositivo che investe in opere pubbliche e lascia spazio ad operatori privati.

Ho visto personalmente quanti incontri sono stati promossi tra amministrazione, cittadini e associazioni credo di poter affermare che il piano approvato non indichi una sola direzione, ma contenga, con l’aiuto di maggioranza e opposizione, le richieste di sviluppo recepite fino ad oggi.

Una caratteristica fondamentale del nuovo strumento urbanistico è la durata e la necessità di essere rivisto almeno ogni cinque anni, quindi dovessero cambiare le necessità del territorio il piano potrà, anzi dovrà essere rivisto.

Oggi e per 60 giorni potranno essere depositate le osservazioni al piano e quindi è il momento in cui società, cittadini e associazioni possono presentare le proprie osservazioni al piano.

Essendo ancora aperto il periodo di discussione del piano, ritengo che questo sia il momento di fare le proprie richieste e di essere prepositivi.

Come studio stiamo già assistendo diverse società e privati, tireremo le somme del piano dopo questo importante periodo di discussione, dove sicuramente faremo la nostra parte con richieste concrete di valorizzazione.
Cordialità”

Amm. unico geom. Simone Paramatti
Paramatti & Associati s.r.l.
Società di ingegneria