Les Cultures fa il bilancio del 2013 e apre ai nuovi soci

Tempo di lettura: 2 minuti

lesculturesLECCO – Ben 128 interventi di mediazione culturale presso gli ospedali di Lecco e di Merate, per un totale di oltre 150 ore, insieme ad altre 1800 ore tra ospedale, Nostra Famiglia e nelle scuole; cinque corsi di italiano per stranieri e più di 2 mila ore di interventi di facilitazione linguistica nelle scuole lecchesi per i bimbi stranieri.

Sono solo alcune delle statistiche relative all’attività compiuta nel 2013 dall’associazione Les Cultures, che lo scorso anno ha festeggiato anche le 4 mila visite alla mostra fotografica sull’India allestita a Palazzo Paure, parte del festival Immagimondo giunto alla sua 16esima edizione.

L’associazione, oltre ad eventi culturali che hanno compreso anche 4 serate di cineforum, si è mossa anche per la tutela dei diritti degli stranieri, fornendo assistenza legale gratuita a 60 cittadini e consulenza ad oltre 100 utenti dello sportello territoriale di Vercurago.

Ci sono poi i progetti di solidarietà internazionale, il più noto l’ospitalità terapeutica dei bimbi ucraini ospitati dalle famiglie lecchesi (65 bambini nel 2013) e sostenuti a distanza (28 bimbi lo scorso anno), oltre che vaccinazioni e screening medici per di più mille minori e mamme del nord del Niger.

Grazie a Les Cultures 360 bambini tuareg nel nord del Niger frequentano la scuola primaria e 8 borse di studio sono state destinate agli studenti del Collège di Agadez, sempre in Niger, dove sono stati costruiti anche due pozzi e strutture per sviluppare l’agricoltura sostenibile

“Che cosa vogliamo fare nel 2014? – spiegano dall’associazione – Continuare il nostro lavoro per l’integrazione dei bambini di origine straniera nelle scuole della provincia di Lecco; garantire un servizio di mediazione culturale sempre più completo ed efficiente alle diverse istituzioni del territorio; organizzare un’edizione di Immagimondo ancora più bella e coinvolgente; sostenere i nostri amici ucraini e nigerini attraverso i nostri progetti di cooperazione”.

Les Culture anche per il 2014 apre la campagna di tesseramento: “Essere parte di Les Cultures significa condividerne la visione di un mondo libero da pregiudizi, povertà e discriminazione, che rifiuta la guerra e le ingiustizie economiche e sociali, pronto ad accogliere i contributi di tutte le culture – spiegano dall’associazione – È un gesto concreto per tradurre questi valori in azioni, progetti e proposte. Significa essere parte di una storia importante e credere nel futuro”.

Per info: http://www.lescultures.it/