C.so Matteotti è sempre peggio ma
ad agosto i lavori

Tempo di lettura: 2 minuti

Corso Matteotti - lastre (2)

LECCO – Pavimentazione sempre più sconnessa in corso Matteotti: da tempo, nel tratto tra via Balicco e via Castagnera, si attendono i lavori per il ripristino del viale e nel frattempo la situazione dei lastroni peggiora di settimana in settimana.

Fortunatamente c’è una buona notizia e l’ha riferita l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Rota, durante la commissione consiliare che si è svolta nei giorni scorsi: i lavori sono stati appaltati e fissati per il prossimo agosto.

L’opera prevede la rimozione delle lastre, l’asfaltatura del viale, il rifacimento di entrambi i marciapiedi e l’allargamento di quello sulla destra salendo verso via XI Febbraio, per favorire il transito dei pedoni, in particolare degli studenti che utilizzano corso Matteotti per spostarsi verso gli istituti del Bertacchi e dell’ex Bovara.

Corso Matteotti - lastre (1)“La scelta è ricaduta su agosto – ci spiega l’assessore – perché quel mese anche le ferrovie si occuperanno della manutenzione del ponte ferroviario, così chiuderemo il viale una volta sola”.

Probabile comunque che i lavori possano durare per più settimane, così come la chiusura della strada. Inoltre, come sottolineato dall’assessore, i lastroni di corso Matteotti potrebbero essere riposizionati in piazza Garibaldi, in accordo con la Soprintendenza.

Il rifacimento di corso Matteotti fa parte di un pacchetto di lavori generici di manutenzione delle strade per 1,7 milioni di euro che l’Amministrazione è riuscita a mettere a gara solo nella seconda metà dello scorso anno a causa dei vincoli del patto di stabilità.

Già dal dicembre 2012, però, è stato istituito il limite di velocità a 30 km/h per le auto e il divieto di transito per i motorini e per le bici proprio perché le condizioni del viale non garantirebbero la sicurezza degli amanti delle due ruote.