Sulla strada della crisi, nel lecchese la CGIL “scende in camper”

Tempo di lettura: 2 minuti

Wolfango-PirelliLECCO – “La Cgil scende in camper”: questo il nome della nuova campagna sui diritti rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori del settore dell’artigianato, ideata e promossa dalla Cgil Lombardia, che nasce “con l’intento di testimoniare l’impegno del sindacato a fianco di chi lavora in uno dei settori più importanti dell’economia, tra i più colpiti dalla crisi degli ultimi anni”.

Le imprese artigiane nella provincia di Lecco sono 9.608, con oltre 23mila addetti di cui 10.920 dipendenti.

“Per interloquire con questi lavoratori, così difficili da raggiungere a causa delle caratteristiche delle aziende artigiane, spesso di piccole dimensioni e sparse su tutto il territorio, la Cgil ha ideato questa campagna “Non ti lasciamo per strada”” spiegano dal sindacato.

Presso il camper, che in queste settimane girerà per la provincia, sarà possibile ottenere tutte le informazioni utili sui riferimenti territoriali e sui numerosi servizi che la CGIL dedica appositamente a chi lavora nell’artigianato. In particolare sulla contrattazione e la bilateralità nell’artigianato, sulla crisi e gli ammortizzatori sociali, la sicurezza e altro, con interventi di sindacalisti e esperti delle categorie .

Il camper stazionerà nelle giornate di lunedì 10 marzo a Mandello Lario dalle 14 alle 18, martedì 11 marzo mattino a Oggiono e nel pomeriggio a Barzanò, mercoledì 12 Marzo a Casatenovo dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 18 a Merate, giovedì 13 marzo dalle 9 alle 13.00 a Calolziocorte e dalle 14 alle 18 a Lecco Città , venerdì 14 marzo il camper stazionerà nelle zone industriali e artigianali della Valsassina, da Pasturo a Premana.

Di più se ne saprà lunedì quando i vertici del sindacato lecchese presenteranno l’iniziativa agli organi di informazione.