DNB. Lecco stende Urania, si infiamma la corsa Play Off

Tempo di lettura: 4 minuti

foto

LECCO – Nella bolgia del Bione, invaso da un folto gruppo di tifosi milanesi, il Basket Lecco cerca di riagganciare il treno Play Off fermando la corsa dell’Urania Milano, squadra che attualmente occupa il sesto posto in classifica.

L’inizio dei lecchesi è subito bollente grazie a un carico Novati, ex di giornata, e al talento di Simone Gatti. Il Lecco gioca bene e coach Ghizzinardi è costretto a fermare la partita dopo quattro minuti, su un parziale di 9-0 di marca bluceleste. Il rientro dal time out dei milanesi è molto aggressivo. Coach Piazza decide di inserire l’esperienza di Angiolini per Cisse e il canturino lo premia con una tripla dall’angolo che porta i locali sopra 21-14.

Il secondo quarto riparte coi lecchesi in vantaggio 23-14, ma la macchina offensiva dei blucelesti non accenna a rallentare, toccando il massimo vantaggio sul 29-14 a otto minuti dalla sirena di metà tempo. Milano non è venuta però a Lecco in gita sul lago e in un attimo risponde con un sonoro 0-8 che costringe coach Piazza a ragionarci su. L’emorragia lecchese non accenna a fermarsi fino a che Gints Antrops – miglior marcatore lecchese a quota 21 con 3/3 da oltre l’arco – non entra in partita, infilando cinque punti consecutivi. Sulla seconda tripla dall’angolo di serata di Angiolini – 15 punti alla fine – il Lecco riprova la fuga, tornando sul +12. La partita continua a vivere di parziali e contro-parziali. Il terzo fallo, inesistente, di Todeschini crea qualche grattacapo a coach Piazza, che ha già Angiolini e Cisse a quota due, ma una magia di Novati – come al solito croce e delizia – chiude il primo tempo sul 43-30.

Dopo la pausa di metà partita, che ha visto esibirsi le squadre Esordienti delle rispettive società, tornano in campo in grandi, ma quelli di Milano sembrano più in palla. Sorretti da un tifo assordante iniziano il secondo tempo con un parziale di 1-8 che li porta a soli sei punti di distacco. Lecco ritrova la via del canestro e cerca di tenere gli avversari a distanza di sicurezza. Col passare dei minuti aumenta il volume e la consistenza dei contatti, con gli arbitri che tendono a punire un po’ troppo severamente i giocatori di casa. Ne fa le spese Todeschini, panchinato con quattro falli sul groppone. La rimonta di Urania però è quasi completa, col terzo periodo che si chiude sul 63-60 per il Basket Lecco.

Coach Piazza inizia l’ultima frazione con Novati in campo ma, in meno di un minuto, gli errori del playmaker gli fanno rischiare il ritorno di Todeschini, con problemi di falli. La partita del giovane play dura poco più di 60’’, il tempo per commettere il quinto fallo in attacco su Resca. Coach Piazza deve riaffidare le chiavi dell’attacco a un Novati sempre più evanescente, col passare dei minuti.

A 6.01, con la tripla di Bianchi, la lunga rincorsa di Milano è giunta al termine, riprendendo il Basket Lecco a quota 68. Fortunatamente per i locali gli arbitri puniscono un ingenuità di Masieri che Antrops trasforma in tre liberi d’oro. La seconda tripla consecutiva di Bianchi costringe Piazza al time out, in una gara che ormai è diventata avvincente, una battaglia su ogni contatto.

Sul 73 pari, con meno di quattro minuti da giocare, coach Piazza rimette in campo il capitano Negri – out uno stanco Angiolini, che ha tirato a lungo la carretta – e l’ala lo premia subito con una tripla da distanza siderale che vale il nuovo +3. Con un Novati più in controllo – canestro e assist per Antrops – il Lecco si trova sopra di cinque a 1.14 dalla fine. In un autentica bolgia Piazza ributta nella mischia la cazzimma di Angiolini per l’ottimo Antrops. Un libero di Negri regala il +6 e l’Urania ormai è cotta, con scelte offensive incomprensibili e tiri affrettati. Due liberi di Angiolini portano il Lecco sul 85-77 e la schiacciata di Gatti, intercettando un passaggio fiacco di Resca, riporta il divario alla doppia cifra. Due liberi di Bianchi fissano il punteggio finale sulla 87-79, visto che Novati e Gatti non riescono a segnare il canestro che avrebbe consentito al Basket Lecco non solo di vincere, ma anche di ribaltare la differenza canestri.

“Non ci limitiamo a vincere, ma dobbiamo anche convincere – il commento di un entusiasta coach Paolo Piazza – è stata una partita bellissima, che abbiamo vinto e rivinto, andando un paio di volte sopra di quindici punti e facendoci riprendere.”

Basket Lecco – Urania Milano 87-79
(23-14; 43-30; 63-60; 87-79)

Basket Lecco: Gnecchi n.e; Angiolini 15; Cisse 13; Todeschini; Gatti 15; Tallarita n.e; Bassani; Antrops 21; Novati 13; Negri 10.

Urania Milano: Resca 14; Torgano 3; Biganzoli n.e; Chiragarula; Bianchi 9; Masieri 18; PAleari 25; De Bettin 10; Janelidze n.e; Pagani.