Tutto pronto l’Assalto al Resegone. E’ infatti partito il conto alla rovescia per l’attesissimo appuntamento di domenica 3 luglio con la storica manifestazione escursionistica giunta alla 46^ edizione che ogni anno vede la partecipazione di oltre 400 appassionati di montagna.
L’iniziativa come sempre aperta a tutti, consiste nel raggiungere il Rifugio L. Azzoni in vetta al monte Resegone (1875m), partendo dalle diverse località da cui si inerpicano i sentieri che salgono in vetta.
La manifestazione scaturì da un’idea dall’allora presidente Sel, Carlo Villa, che nel 1966 tagliò il nastro della prima edizione. L’obiettivo era quello di portare in cima più gente possibile. Quella di Villa si rivelò un’idea vincente grazie alla quale in tutti questi anni si stima siano saliti in vetta al Resegone circa 30mila persone.
Come già riportato, la partecipazione all’Assalto al Resegone è libera a tutti e prevede l’assegnazione di punteggio a goni partecipante secondo la basi di partenza che saranno operative dalle 7 del mattino: Versasio, piazzale partenza funivia per Erna; Erna, piazzale arrivo funivia; Morterone, inizio mulattiera; Brumano, piazzale della chiesa; Erve, inizio mulattiera per rifugio Monza. La società o associazione che avrà raggiunto il maggior punteggio, conquisterà il Trofeo Resegone.
Come sempre a tutti i partecipanti che consegneranno antro le 12 il cartellino di salita al rifugio Azzoni, verrà consegnata una medaglia ricordo, mentre a mezzogiorno la giornata si concluderà con la celbrazione della messa in vetta officiata dal prevosto di Lecco monsignor Franco Cecchin.
Ricordiamo che la funivia di Erna concederà, dalle 8 alle 9,30, il biglietto di andata e ritorno a prezzo scontato.