ELLO – Prima edizione, questo fine settimana, della Festa dello sport “Col sorriso in campo e nella vita” ad Ello, in memoria di Alessandro Sironi : il giovane, scomparso a soli 24 anni, era anche volontario della Croce Verde e l’associazione in questa occasione riceverà tre defibrillatori che verranno collocati a bordo delle ambulanze e tre Dae trainer per la formazione donati da Sergio e Nicoletta (i genitori di Alessandro) e da altri amici di Ale e della sua famiglia.
Le macchine saranno benedette nel corso della Santa Messa che verrà celebrata nella Parrocchia di Ello a partire dalle 10,30.
“Alessandro era uno di noi – spiega Filippo Buraschi, presidente della Croce Verde di Bosisio – Forse il più coraggioso di tutti e quello che più di tutti ha vissuto e trasmesso il vero significato di essere volontario. Il rapporto profondo che si è creato in questi mesi con la sua famiglia ha fatto riscoprire a tutti noi il vero perché della nostra esperienza al servizio degli altri”.
Nel pomeriggio il Gruppo istruttori della Croce Verde, nel corso della festa organizzata al centro sportivo, ha organizzato un’ esercitazione sanitaria, in cui verranno illustrate alcune tecniche di soccorso, la modalità di funzionamento del DAE e la tecnica del massaggio cardiaco. Per i bambini sarà presente il Gruppo truccatori della Croce Verde con il Truccabimbi. Per tutta la durata della manifestazione Croce Verde sarà presente con un equipaggio per prestare primo soccorso in caso di necessità.
Inoltre, domenica a Bosisio verrà inaugurata un nuova ambulanza donata dalla famiglia Farina. Alle ore 10 è prevista la Santa Messa presso la Parrocchia di Bosisio, al termine della quale verrà benedetto il nuovo mezzo in ricordo di Giancarlo e Bruno Farina e della moglie di quest’ultimo, Angela.
L’ambulanza, dotata dei presidi più moderni, sarà utilizzata per i servizi effettuati quotidianamente sul territorio da Croce Verde. A seguire è in programma un rinfresco presso la sede della Croce Verde.
“Un nuovo traguardo che viene raggiunto dalla Croce Verde grazie alla generosità di chi crede nella solidarietà, nel volontariato e nell’impegno che quotidianamente mettiamo nei nostri servizi, da ormai 44 anni. Un grazie particolare va a tutta la famiglia Farina, soci benemeriti di Croce Verde, che in molte occasioni ci hanno dimostrato la loro vicinanza e il loro sostegno.Per noi uno stimolo sempre nuovo a proseguire la nostra azione a favore di tutta la comunità”, continua Buraschi.