LECCO – Eletto praticamente ad unanimità, con solo tre astensioni (di cui una la sua, come ammesso dallo stesso), il nuovo segretario provinciale della UIL lecchese: si tratta di Carmelo Orlando, proveniente dalla segreteria degli edili ed ora alla guida della camera sindacale.
Orlando succede a Giuseppe Pellegrino che, nominato nel 2012 dopo le dimissioni del segretario Giacomo Arrigoni, ha condotto il sindacato lecchese verso il suo decimo congresso, celebrato venerdì nell’aula magna dell’ex istituto Bovara.
In UIL dal 1980, Orlando ha svolto la sua attività di sindacalista per la FENEAL, diventandone segretario provinciale e promuovendo l’unificazione tra il sindacato edile lecchese e comasco, un processo concluso lo scorso 24 aprile con la nomina dei nuovi vertici interprovinciali. Consigliere nel consiglio di amministrazione dell’Espe, è stato anche tesoriere della UIL e membro della segreteria.
“Pur mantenendo grande attenzione sulla categoria che mi era stata affidata, quella degli edili, ho sempre lavorato in termini generali per il sindaco – spiega il neo segretario – in UIL sono cresciuto e il mio obiettivo ora è quello di costruire una squadra coesa e rilanciare l’azione sindacale. Il tema del lavoro non può che essere la questione principale da affrontare insieme a Cgil e Cisl ma anche attraverso il confronto con le associazioni datoriali e le istituzioni”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































