LECCO – Spaccata nella notte, al negozio di abbigliamento Laura di via Petrarca a Lecco, i ladri hanno preso a mazzate la vetrina rubando oltre 500 capi di abbigliamento per poi darsi alla fuga.
Sono arrivati in via Petrarca, una traversa di viale Turati, hanno lasciato l’auto, una station wagon, accesa e con il baule aperto. Sono scesi, passamontagna e frontalino per fare luce e, armati di mazze, hanno sfondato la grande vetrina del negozio di abbigliamento Laura. Una volta dentro, hanno fatto razzia impossessandosi di oltre 500 capi di abbigliamento per poi darsi alla fuga imboccando via Giacomo Leopardi per poi dileguarsi.
Quel baccano assordante che ha squarciato il silenzio della notte sveglia qualche vicino. C’è chi vede agire i ladri ben coperti dal passamontagna. Sicuramente erano in due, farà sapere una testimone agli uomini della Questura, ma non si esclude che possano essere stati anche in tre o quattro vista la rapidità con cui hanno agito. Dalle finestre dei condomini vicini, c’è chi vede; giusto il tempo di realizzare quello che sta accadendo e parte la chiamata alle Forze dell’Ordine, mentre l’allarme del negozio urla nella notte.
In pochi minuti arriva la Volante della Polizia, davanti agli agenti la vetrata sfondata e quel che resta della poca merce che i malviventi non sono riusciti a portare via.
Ai ladri sono bastati tre minuti di orologio o poco più per mettere a segno il colpo e scappare.
Intanto viene avvisato il figlio della titolare, Matteo Colombo che si precipita in negozio accompagnato dalla stilista Elena Selva, che da sette anni, insieme a Laura Zancanella disegna la raffinata linea di maglieria EL LA, diventata un’eccellenza del made in Italy.
“Non abbiamo parole per quello che è successo, quando siamo arrivati c’era una scena apocalittica. E’ la prima volta che a Lecco succede una cosa simile. Non avremmo mai pensato che arrivassero ad osare così tanto in una zona così centrale e attorniata da condomini”, spiega Colombo.
“Hanno rubato un’infinità di capi d’abbigliamento – aggiunge la stilista Selva – qualcuno di altre marche, ma la maggior parte sono cose che produciamo noi, quindi difficili da piazzare sul mercato in modo casuale, ma è possibile che sappiano già a chi smerciare la roba. Una stima del danno non è stata ancora fatta ma in termini numerici hanno portato via oltre 500 capi di abbigliamento”.
Intanto al posto della grande vetrata con del nastro adesivo è stato messo un cellophane… “Prima che vetraio e serramentista riescano a sistemare tutto ci verrà qualche giorno, e a noi non resta che passare la notte in negozio”, aggiunge laconico Colombo.
Intanto ci sono in corso le indagini e la caccia alla banda di ladri è scattata.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































