Parcheggio in cambio di un’area verde a Parè, perplessa Valmadrera Futura

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Rondinelli

andrea_rondinelli_valmadrera_futuraVALMADRERA – Giovedì 3 luglio l’assessore Antonio Rusconi ha convocato i capigruppo per illustrare una proposta di delibera relativa all’acquisizione di un’area parcheggi nei pressi del centro culturale Fatebenefratelli. Tale acquisizione avverrebbe a fronte della cessione di un’area verde a Parè, che si verrà a creare con la riqualificazione della zona a lago.

Nel concreto, l’acquisizione dell’area avverrebbe a fronte di uno “scambio” di proprietà immobiliari tra tre soggetti: il Comune di Valmadrera, la società che costruirà gli immobili a Parè e il privato che attualmente è proprietario dell’area a parcheggi in via Fatebenefratelli.

L’operazione è abbastanza complessa e secondo la civica Valmadrera Futura guidata dal capogruppo Andrea Rondinelli ci sono alcuni aspetti che vanno chiariti. “L’Amministrazione non sa ancora come gestire il parcheggio che intende acquisire: il primo rischio è che i privati residenti in zona lo utilizzino in maniera esclusiva, rendendo quindi vana l’acquisizione da parte del comune in secondoquest’area si trova in una zona abbastanza appartata, il che necessita di un controllo rigoroso degli accessi, soprattutto nelle ore serali e notturne”

Riguardo l’area verde, attualmente pubblica, che si intende cedere per realizzare lo scambio Rondinelli aggiunge: “Ci sono due criticità, la prima è che al momento l’area è classificata come ‘non edificabile’. A fronte di un eventuale futuro cambio di destinazione, non essendo più di proprietà pubblica, il Comune dovrà comunque garantire che su quell’area non sia consentita la realizzazione di strutture o edifici che danneggino i residenti del nuovo complesso residenziale attualmente in progetto. Il secondo punto, e più grave, è che il progetto attuale di riqualificazione dell’area di Parè scarseggia di parcheggi in proporzione al numero di abitazione che saranno costruite. Se il comune cede ai privati un’area verde di oltre 2000 metri quadri perde la possibilità di ovviare a questo problema, che sicuramente si presenterà”.

Quindi il capogruppo di Valmadrera Futura conclude: ” E’ sicuramente vero che in centro città è necessario risolvere il problema dei parcheggi ed il nostro gruppo è intenzionato a cercare soluzioni vere ed efficaci; la proposta dell’amministrazione ci sembra al momento lacunosa. Capiamo che l’amministrazione debba “mettere una pezza” al problema che ha creato quando ha “riqualificato” la piazza, ma il tutto va studiato in una maniera più organica”.