LECCO – Pomeriggio di tensione quello di domenica nel rione di Chiuso, dove un 30enne egiziano si è barricato in un’abitazione di una palazzina al civico 149 di corso Bergamo, a pochi passi dal cavalcavia della Lecco-Bergamo.
Il tutto è accaduto poco prima delle 15.30: secondo le testimonianze dei residenti, la maggior parte migranti di origine africana, il giovane avrebbe tentato di rubare una delle biciclette situate nei pressi dell’ingresso del condominio ma sarebbe stato scoperto e avrebbe tentato la fuga barricandosi in un appartamento.
Sono state quindi contattate le forze dell’ordine e in breve hanno raggiunto la palazzina gli agenti della Polizia di Stato insieme al personale sanitario della Croce San Nicolò. Vane le insistenze degli agenti che hanno ordinato al giovane di aprire loro la porta. E’ stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che con l’autoscala sono riusciti a raggiungere la finestra.

A quel punto uno dei pompieri ha fatto irruzione ed ha intimato al 30enne di rimanere fermo. Il pompiere ha poi raggiunto la porta di casa, aprendola e permettendo l’ingresso ai poliziotti che hanno immediatamente ammanettato l’egiziano. Il personale di soccorso si è accertato delle condizioni di salute dell’uomo non riscontrando problematiche di tipo sanitario. Quindi, il 30enne è stato fatto salire sull’auto di pattuglia e accompagnato in Questura.
Da chiarire anche perché abbia trovato riparo in quell’appartamento dove risiede stabilmente un altro straniero, in quel momento fuori casa. Forse la porta dell’abitazione era aperta, oppure i due sono conoscenti e quindi il 30enne aveva libero accesso alla casa. Particolari che dovranno essere spiegati agli agenti, così come dovrà essere chiarito se realmente il giovane abbia tentato di rubare.
Sta di fatto che, a detta dei vicini di casa, da tempo in quella palazzina si registravano furti di biciclette, utilizzate dai migranti per raggiungere il posto di lavoro . Dispiaciuti dell’accaduto anche i proprietari di casa, Franco Merigo e la moglie Marilisa, che per parecchi anni affittano l’appartamento a stranieri senza mai riscontrare problemi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































