LECCO – Nuova allerta tra gli alpinisti: dopo la chiusura a giugno della via ferrata Gamma 2 sul Resegone, danneggiata in alcuni tratti, ora anche la ferrata Gamma 1 del Pizzo d’Erna è stata chiusa per la rottura di alcuni ancoraggi.
A diffondere la notizia, nel primo pomeriggio di lunedì, è Marco Corti Mela, guida alpina e presidente gruppo alpinistico dei Gamma.
“Sono stato informato circa la rottura di alcuni ancoraggi sulle scale della ferrata GAMMA 1 da oggi anche quest’ultima sarà chiusa fino a nuovo comunicato – spiega Mela – Pertanto sia la Ferrata Gamma 1 che la ferrata Gamma 2 sono da considerarsi chiuse”.
Una nota diffusa a tutti gli organi di informazione per mettere al corrente gli alpinisti del concreto pericolo.
Il Gruppo Gamma fa sapere che, fino nuovo comunicato di avvenuto ripristino, declina ogni responsabilità per incidenti e/o danni che dovessero accadere a persone e/o a cose per coloro che percorreranno le due ferrate.
L’analogo avviso lanciato lo scorso 6 giugno, in occasione della chiusura della Gamma 2, non aveva trovato l’attenzione di tutti gli escursionisti tanto che, solo il giorno dopo, un alpinista si era ferito percorrendo la via ed era stato necessario l’intervento dell’elicottero del 118 per recuperarlo e trasferirlo in ospedale.
(Foto credit: inalto.com)

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































