Londra – Istanbul in bici, Mattia Biffi alla Transcontinental Race

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO –  Una vacanza, se così possiamo definirla, davvero singolare quella che sta per cominciare l’acquatese Mattia Biffi, classe 1986, operaio di professione, pronto a prendere parte alla seconda edizione della Transcontinental Race.

Biffi il 6 agosto raggiungerà Londra a bordo di un aereo e in compagnia della sua fedelissima bicicletta e da lì, sabato 9, dal Westminster Bridge inizierà la lunga pedalata di ben oltre 3mila chilometri che lo porterà a raggiungere nientemeno che Istanbul, la capitale della Turchia, nonché traguardo della lunghissima gara ciclistica.

Tre i check point dislocati lungo il percorso, il primo a Parigi, nel caffè da dove è partito il Tour de France, il secondo al Passo dello Stelvio e il terzo sul monte Lovcen nel Montenegro.

Gli atleti, che sono 100 più il vincitore della prima e scorsa edizione, non avranno un tracciato prestabilito. “Ognuno pianificherà a piacimento la sua strada – spiega Biffi – l’importante è transitare dai tre check point e raggiungere Istanbul entro e non oltre il 25 agosto”.

17 giorni di tempo quindi per macinare gli oltre 3000 chilometri e chiudere la massacrante Transcontinental Race inventata da Mike Hall, ciclista capace di fare il giro del mondo in sella alla sua bici in soli 90 giorni.

mattia_biffi (11)“Stando alla mia tabella di marcia dovrò pedalare circa 300 chilometri al giorno, tenendo una media di 20 – 22 km/h e senza mai smettere di pedalare. Alla sera prevedo di dormire e riposare circa 5 – 6 ore per poi ripartire. Sarà una bella sfida anche perchè ci sono atleti molto forti…”.

Ogni ciclista verrà dotato di gps e satellitare ed ognuno dovrà fare gara a sé, vietatissimi gruppi e gruppetti anche di soli 2 concorrenti. Ma Biffi non è certo neofita in gare su lunghe distanze: “La passione di andare in bici mi accompagna ormai da molti anni – racconta – dopo aver mollato con l’agonismo mi sono dedicato alle gran fondo e alle randonee, grazie al mio capitano Franco Bonacina e all’amico Ugo Balatti. Sono gare che mi affascinano perchè oltre ad essere una sfida danno il senso e il gusto dell’avventura e del viaggio”.

E così il lecchese Biffi il 9 agosto da Londra inizierà la sua lunga pedalata da prima lungo la ciclabile che collega Londra a Parigi, poi seguirà la valle dello champagne, l’Alsazia ed entrerà in Svizzera da Basilea, quindi raggiungerà il lago di Costanza, il Passo Resia per poi salire fino al Passo dello Stelvio. Da qui farà la ciclabile dell’Adige per poi andare a Trento, Bassano, Trieste e poi giù per la costa: Spalato, Dubrovnik, poi Kotor dove c’è ultimo check point prima di entrare in Albania e proseguire per Tirana raggiungendo la Grecia e di nuovo seguendo la costa raggiungere Salonicco per macinare l’ultimo tratto fino a Istanbul in Turchia. “Questa – dice Biffi con un sorriso – è la strada più breve”.

mattia_biffi (4)E intanto il giovane acquatese che in un anno arriva a fare 20mila chilometri in sella alla sua bicicletta si sta allenando costantemente.

“Cerco di fare circa 60 – 70 chilometri la settimana inserendo alcune ripetute, mentre il sabato e la domenica o vado a fare le randonee da 200km in su o cerco di fare allenamenti con distanze che si aggirano intorno ai 200 km”.

Curiosità, per rinforzare i muscoli del collo e delle spalle ha appesantito il caschetto di ben due chili: “Un carico e un sacrificio che mi darà benefici in occasione della lunga pedalata…”, fa sapere.

A tavola Biffi non segue una dieta alimentare: “Non mi privo di nulla, anche perchè brucio parecchie calorie e alla Transcontinental Race arriverò a bruciare circa 5000 calorie al giorno”.

Prima di congedarci da Biffi, che sarà l’atleta più giovane della Transcontinental Race, gli chiediamo quale sarà la sua arma vincente: “Conterà tanto la testa. Le crisi le si possono superare solo con la testa. Una persona può anche essere preparatissima e super allenata, ma se nei momenti difficili e nelle difficoltà non ha la testa non arriverà mai in fondo”.

Dal 9 agosto Lecconotizie seguirà Mattia Biffi con una sorta di diretta Twitter (forniremo a breve l’hastag) dove l’acquatese (connessione internet permettendo) ci aggiornerà di giorno in giorno, anche con foto, della sua avanza verso Istanbul.
Da parte di tutta la Redazione di Lecconotizie.com un grande in bocca al lupo!