Karate: la FUJI-YAMA presenta l’atleta Matteo Corbetta

Tempo di lettura: 2 minuti

matteo1LECCO – Prosegue la presentazione degli atleti del karate della FUJI-YAMA Lecco con  Matteo Corbetta, un’ atleta che pur giovanissimo vanta già una lunghissima esperienza agonistica.

Oltre 70 le competizioni a cui ha partecipato e quasi sempre da protagonista. Nato a Lecco il 30 giugno 1998, ha iniziato a praticare karate nel 2007, presso la palestra di Lecco guidata dal M° Guido Rossini. Attualmente Cintura Nera 1° Dan, si esprime con risultati lusinghieri sia nella specialità del kata che in quella del Kumite. Lungo e rilevante il suo palmares. 3 titoli di Campione Italiano nel kata individuale, 3 titoli a squadre, 1 titolo di Campione Italiano nel kumite, 4 Ori nella Coppa Italia ed altri 11 Ori in prestigiose competizioni Nazionali e Regionali.

Vittorie che, insieme ad un innumerevole numero di medaglie d’Argento e Bronzo, hanno convinto la Dirigenza Tecnica dell’ UKS Italia ad inserirlo nel gruppo della Nazionale cadetti. A 13 anni la sua prima esperienza internazionale a Torino con il Bronzo nel kata durante il 13° Campionato del Mondo FSKA (la federazione di Kenneth Funakoshi). Nel 2013 doppio impegno; a Treviglio nella 10a edizione del “Campionato del Mondo per Club”, conquista l’Oro nella specialità kata e nel mese di dicembre a Cluj-Napoca (Romania) si ripete con una stupenda medaglia d’Oro nel kata all’ “European Karate Championship WUKF”. Sfiora il tris nel 2014, conquistando solo (si fa per dire…) l’Argento al Campionato Europeo WUKF di Verona. Insieme ad altri suoi compagni dell’asd Fuji-Yama difenderà i colori dell’UKS Italia al Campionato del Mondo WUKF in programma nel mese di ottobre 2014 a Szczecin (Polonia).

Il suo Maestro, Guido Rossini lo descrive così: “ Atleta poliedrico riesce ad essere vincente sia nelle competizioni di kata che kumite. Molto costante e serio negli allenamenti ha ancora notevoli margini di miglioramento specialmente per l’utilizzo delle tecniche di calcio. Matteo, con Davide ed un terzo elemento che stiamo valutando, potrebbe formare un’ottima squadra maschile di kata sankukai, che segua le orme della titolatissima squadra femminile. “