MANDELLO – Tanta musica, un clima di autentica festa, un gran numero di giovani e giovanissimi (ma non solo) e poi messaggi contro le guerre. Contro ogni guerra. Il “Sonica Festival” in scena questo fine settimana a Mandello è anche quest’anno nel segno del “tutto esaurito”.
Se già la serata di giovedì 4 aveva posto le premesse per un Festival di successo, con la grande festa di compleanno (in questo 2014 l’evento taglia il traguardo del decennale), la cena, il live semiacustico dei Karmarise e La misericordia production dj set in scena sul palco di piazza Mercato, ieri sera l’esibizione dei 99 Posse è stata seguita e applaudita a scena aperta da un’autentica folla.
La dinamica band napoletana – nata nel 1991, scioltasi dieci anni dopo e ricostituitasi ufficialmente nel 2009 con il concerto nella storica piazza Mercato di Napoli – ha proposto una serie di brani di successo del proprio repertorio (tra questi Curre curre guagliò che dà il nome all’album d’esordio) e pezzi inclusi nell’ultimo album – “Curre curre guagliò 2.0 – Non un passo indietro” – pubblicato soltanto alcuni mesi fa, confermandosi uno tra i più importanti punti di riferimento in musica di un’intera generazione.
Dopo l’esibizione di Sara Velardo a inizio serata, i “moschettieri degli ultimi”, come sono stati definiti i “99 Posse”, hanno fatto cantare e ballare il pubblico e regalato ai fans momenti di assoluto entusiasmo.
Già giovedì, si è detto, il “Sonica Festival” si era presentato ai nastri di partenza nel migliore dei modi, con il laboratorio di arte collettiva per ragazzi “La tela della scimmia” a cura dell’associazione “La leggera”, costituita allo scopo di creare momenti di aggregazione, libera espressione, cooperazione e solidarietà , di favorire l’integrazione di etnie e culture straniere attraverso l’organizzazione di iniziative e attività ricreative e promuovendo il sostegno reciproco tra gli individui.
Ieri, poi, il maltempo del pomeriggio ha inevitabilmente condizionato gli appuntamenti previsti sempre per i bambini e i ragazzi nell’ambito del “Sonica Festival 2014”, che peraltro annuncia per oggi a partire dalle 17 – sempre in piazza Mercato – lo spettacolo “Il Soniclown” con Stefano e i suoi mille giochi.
Non mancheranno neppure il truccabimbi, le bolle di sapone, i palloncini, le magìe e altre divertenti sorprese, inclusi giochi e animazioni per i più grandi.
In serata spazio all’altro grande atteso evento musicale della rassegna, con l’esibizione dei “Vallanzaska”, gruppo musicale ska italiano tra i più famosi in Italia. A farne parte sono Davide Romagnoni (voce), Lucio Contini (chitarra), Christian Perrotta (tastiera), Luca Specchio (sassofono), Andrea Vagnoni (basso), Francesco Piras (tromba) e Davide Bini (batteria).
Anche questa sera l’ingresso sarà gratuito e a partire dalle 19 funzionerà il servizio di cucina, già attivo ieri e giovedì.
DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA