LECCO – Un’altra cena di solidarietà. E altri due grandi campioni del recente passato per una sera insieme a favore di Casa don Guanella e dell’importante progetto di agricoltura sociale che la comunità educativa lecchese sta portando avanti a Valmadrera.
A scendere… in campo sono questa volta due protagonisti della storia azzurra della ginnastica e della canoa, Yuri Chechi e il lecchese Antonio Rossi. I due campionissimi saranno nella sede di via Amendola del “Don Guanella” la sera di venerdì 19 settembre.
Un appuntamento da non perdere, non soltanto perché rappresenterà un’occasione forse irripetibile per incontrare i due grandi ex atleti ma anche per dare ulteriore slancio al progetto di “Cascina don Guanella” che ormai da molti mesi sta marciando a pieni giri e riscuotendo importanti consensi, al punto da far pensare che il traguardo finale possa essere non eccessivamente lontano.
Due grandi campioni del recente passato, si è detto. Basti dire, in proposito, che Chechi e Rossi, quest’ultimo attuale assessore regionale allo Sport e alle politiche per i giovani nella giunta del governatore della Lombardia Roberto Maroni, insieme hanno vinto qualcosa come sette medaglie olimpiche e addirittura 14 medaglie ai Mondiali. Due palmarès eccezionali per due sportivi che hanno fatto la storia della ginnastica e della canoa italiane.
Yuri Chechi, 45 anni il prossimo ottobre, soprannominato “il signore degli anelli”, è riuscito a dare all’Italia una medaglia d’oro olimpica (quella del 1996 ad Atlanta) ben 32 anni dopo la vittoria di Menichelli ottenuta nel corpo libero ai Giochi di Tokyo del 1964. E’ stato poi il primo italiano della storia a vincere cinque ori iridati consecutivi in una specialità.
Ben conosciuta è anche la carriera di Antonio Rossi, classe 1968, due ori alle Olimpiadi di Atlanta del ’96, un altro oro a Sydney 2000, argento ad Atene 2004 e bronzo a Barcellona 1992. Tre i titoli mondiali vinti (nel ’95, nel ’97 e nel ’98) e altrettante le medaglie d’argento (1993, 1994 e 1998), oltre a una medaglia di bronzo conquistata nel ’97 a Dartmouth.
Venerdì 19 settembre l’appuntamento a Casa don Guanella è per le ore 19.30. Per far vincere, oltre allo sport, la solidarietà.