Pensionati lecchesi in gita a Palladio, aperte le iscrizioni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – L’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi (AVPL) , in collaborazione con il Comune di Lecco, organizza una gita per giovedì 9 ottobre a Vicenza, Città del Palladio. L’iniziativa è riservata solo agli ultrasessantenni residenti a Lecco. La quota di partecipazione è di 53 euro a persona, comprensiva di trasporto in pullman, visite, ingressi e pranzo.

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 6 presso il parcheggio adiacente Villa Manzoni e la partenza per Vicenza. Per le ore 9.30 è previsto l’arrivo e la visita alla città, proclamata nel 1994 “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO per le numerose opere di Andrea Palladio; oggetto della visita saranno il Teatro Olimpico palladiano, la Chiesa di Santa Corona, la Piazza dei Signori, la Basilica Palladiana e la Torre Bissara. Alle 12.30 pranzo nelle immediate vicinanze del centro città.

Verso le 14.30 trasferimento sul Monte Berico, colle a poca distanza da Vicenza, sulla cui sommità sorge il Santuario della Madonna di Monte Berico, patrona di Vicenza, che custodisce un capolavoro di Paolo Veronese. Dopo la visita al Santuario, seguirà l’ingresso a Villa Valmarana ai Nani, nota per gli affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, e la visione esterna di Villa Rotonda, opera del Palladio. Per le 17.30 è prevista la fine della visita e la partenza per il rientro a Lecco.

Il numero di posti è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi presentandosi alla Sala riunioni del 1° piano del Centro civico di Germanedo (via dell’Eremo 28, Lecco) nei seguenti giorni e orari: martedì 23 settembre (dalle 9 alle 12) e mercoledì 24 settembre (dalle 9 alle 12). Per informazioni: Centro civico di Germanedo (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12), al numero 348 5272116, oppure AVPL (lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30), al numero 0341 350390.