“Tocca anche a me!” convegno del Solevol rivolto agli studenti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si terrà giovedì 13 novembre, dalle ore 9.00 alle ore  12.00, a Lecco presso il Polo Territoriale del Politecnico, l’evento TOCCA  ANCHE A ME! Essere protagonisti della propria storia” rivolto a studenti ed  insegnanti degli Istituti Superiori della Città.

L’iniziativa sarà un importante  momento di confronto e condivisione sui temi della giustizia e legalità, con  particolare attenzione alla promozione della responsabilità nelle interazioni  sociali e nelle scelte di azione e al rapporto con le regole e le trasgressioni,  anche rispetto alle funzioni che può svolgere il gruppo dei pari nei processi  decisionali dei singoli.

L’evento è stata organizzata da So.Le.Vol. e l’Associazione Comunità Il  Gabbiano, che ha una lunga esperienza nel campo dell’accoglienza e del  sostegno ad adulti e minori multiproblematici. Vi prenderanno parte in  totale 160 gli studenti che frequentano l’I.I.S.S. Parini di Lecco, l’ISGMD –  Istituto grafica moda design di Lecco e l’Espe di Lecco.

Per loro sarà una  prezioso occasione di focalizzare l’attenzione su temi di grande valore civico  attraverso i comportamenti e le azioni che realizzano nei diversi contesti  relazionali e sociali di cui fanno parte. Infatti, l’evento, è stato strutturato per  essere un’opportunità di dialogo e confronto a partire dalle loro domande e  dai loro vissuti. Proprio per favorire l’interazione, alle classi è stato inviato  preventivamente una scheda per la segnalazione degli aspetti che gli studenti  vorrebbero venissero approfonditi nel corso della mattinata.

“Da tempo So.Levol. ha dato impulso a una serie di iniziative nelle scuole cittadine per sensibilizzare gli studenti al senso della legalità. E’ un impegno  che portiamo avanti con l’obiettivo di rafforzare e diffondere la cultura della  legalità tra i banchi di scuola attraverso una didattica originale ed innovativa  che spinga i giovani ad avere più convinzioni e non solo speranze, dando un  segno della presenza di un tessuto sociale solido a cui poter far riferimento” – così commenta l’iniziativa Angelo Vertemati, presidente di So.Le.Vol.  Alla luce del suo grande valore civico e sociale, “TOCCA ANCHE A ME!” ha ottenuto il patrocino del Comune di Lecco e del Ministero della Giustizia –  dipartimento amministrazione penitenziaria.

Il Sindaco di Lecco, Virginio  Brivio e l’assessore alla cultura Michele Tavolo, oltre al provveditore  dell’Ufficio Scolastico territoriale di Lecco, interverranno alla mattinata.  Porteranno il loro contributo all’evento, oltre al Presidente So.Le.Vol., Angelo  Vertemati, Domenica Belrosso, direttrice del Centro Prima Accoglienza del  Dipartimento Giustizia Minorile di Milano, Antonio Verbicaro Ispettore  Superiore della Questura di Lecco e gli operatori dell’Associazione Comunità  Il Gabbiano, che rifletteranno insieme agli studenti sui temi individuati. Durante la mattinata verrà dato uno spazio per la testimonianza di alcuni  studenti che partecipano al gruppo “ArtStation#1 Lecco” e che  racconteranno l’esperienza di un laboratorio creativo, avviato con gli ospiti di  alcune comunità terapeutiche del territorio, in cui sono stati affrontati temi  legati ai comportamenti devianti e trasgressivi, gli effetti che essi hanno  generato sul piano personale, relazionale, sociale e giuridico e le possibili  risposte legate ai principi della giustizia riparativa.

Da questo laboratorio è  nato un progetto di installazione artistica.