Alan Friedman a Lecco relatore al covegno di Confindustria

Tempo di lettura: 2 minuti
Alan Friedman
Alan Friedman
Alan Friedman

LECCO – “Manifattura italiana e prospettive internazionali”  è il titolo della XIX edizione de I Convegni Internazionali di Confindustria Lecco, della quale saranno protagonisti il giornalista e scrittore Alan Friedman e il vicepresidente della Fondazione Edison Marco Fortis. A moderare il dibattito l’Inviato de Il Sole 24 Ore, Luca Orlando.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Banca Popolare di Vicenza, si terrà il 10 dicembre alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione (Lecco, Via Caprera 4) e proporrà un dibattito a tutto campo sui temi più attuali legati all’industria italiana e al sistema manifatturiero del Paese, del quale la manifattura lecchese è uno dei protagonisti, visti in un’ottica di confronto con gli scenari internazionali.

“L’Italia sta vivendo tempi particolarmente delicati ed è chiamata ad una svolta storica – sottolinea il Consigliere di Confindustria Lecco incaricato per l’Internazionalizzazione, Riccardo Riva – e per la nuova edizione dei Convegni Internazionali abbiamo voluto presentare un dibattito di ampio respiro, invece di concentrarci su una o più tematiche specifiche, grazie all’intervento di due profondi conoscitori del nostro sistema economico e del panorama internazionale”.

“Mentre siamo sempre più bombardati da notizie di carattere finanziario, abbiamo voluto tenere fede a due capisaldi: il valore imprescindibile della componente industriale/manifatturiera del nostro territorio, associata ad un fondamento-chiave di successo delle nostre aziende, ovvero la loro immutata ed ulteriormente rafforzata capacità di internazionalizzarsi sempre più – continua Riccardo Riva. In tempi in cui l’attenzione alla finanza sembra dominare la scena, i nostri imprenditori restano concentrati nello spingere le due dinamiche distintive del territorio, appunto manifatturiero e internazionalizzazione”.

Con lo stesso Riccardo Riva, interverranno in apertura dei lavori anche il Presidente di Confindustria Lecco, Giovanni Maggi, e Samuele Sorato, Direttore Generale della Banca Popolare di Vicenza.

Nel corso dell’appuntamento verrò inoltre assegnato il riconoscimento dedicato alle imprese associate che si sono particolarmente distinte per il loro successo in campo internazionale, conseguendo risultati importanti in ambito export e di investimento: il Premio Confindustria Lecco X l’Internazionalizzazione, giunto alla terza edizione.