VALMADRERA – Inaugurata ufficialmente la tradizionale mostra di presepi che traghetta i valmadreresi dalle feste natalizie a quella per Sant’Antonio, patrono della città.
Organizzata dai fratelli Wolfango, Ofelia e Veronica Dell’Oro, da Marco Anghileri e Davide Anghileri, con la collaborazione dell’amministrazione comunale valmadrerese e del comune di Civate, l’esposizione ha aperto i battenti sabato pomeriggio al centro Fatebenefratelli.
Trentaquattro gli espositori in gara che hanno realizzato vere e proprie opere artistiche sul tema del presepe e della natività, usando diversi materiali dai più tradizionali ai più innovativi. Le opere sono divise nelle sezioni “adulti” e “ragazzi”, potranno essere votate fino al 18 gennaio, giorno di chiusura della mostra, quando i vincitori saranno proclamati durante la festa in piazza organizzata per il Santo Patrono e riceveranno un premio simbolico.
“Noto con orgoglio che ogni anno si alza il livello artistico delle opere esposte– commenta Raffaella Brioni, vicesindaco di Valmadrera – e questo è dovuto alla passione per il continuare questa nostra tradizione, ovvero il mettere in mostra presepi artistici nel periodo che va dalla fine delle festività natalizie alla festa di Sant’Antonio, unita alla voglia di mettersi in gioco. Per realizzare questa mostra abbiamo collaborato con il comune di Civate e stiamo raccogliendo i frutti di questo lavorare insieme, dato che vi sono anche espositori civatesi, fare questa mostra per noi è molto importante e dimostra l’amore per la tradizione e per il territorio”.
Insieme ai presepi, nella Sala Esposizioni del Fatebenefratelli sono in mostra anche nove quadri dipinti da artisti valmadreresi.
L’esposizione sarà aperta fino a domenica 18 gennaio e può essere visitata dalle 15:00 alle 18:00 nei giorni feriali, compreso il sabato, e domenica dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Ecco alcuni scatti riguardanti la mostra: