Belgeri: “Fornitore Offresi 2015, è tornato l’odore del ferro!”

Tempo di lettura: 3 minuti
Angelo Belgeri
Angelo Belgeri

LECCO – “La crisi del settimo anno è qualcosa di inevitabile. Per molti rappresenta un valico insormontabile, qualcosa che mette la parola fine. Non è così per Fornitore Offresi che, giunto alla settima edizione, sta benissimo. Il merito forse non è l’amore, ma sono la passione, l’entusiasmo e la competenza delle imprese commerciali, artigiane e industriali del nostro territorio.

Tre i giorni di esposizione: giovedì poche presenze per via della neve, venerdì da Emilia Romagna, Piemonte e Veneto sono arrivati pochi visitatori meno di quanti ne attendessimo. Sabato la giornata che ha fatto la differenza. Un totale stimato di 7120 visitatori tutti del settore sono una garanzia, ed una grande opportunità di contatti per gli espositori.

Buyers stranieri ed italiani, selezionati tramite il lavoro di Lariofiere e della Camera di Commercio (a loro va il ringraziamento per quanto fatto, insieme al coordinatore del Tavolo, a Lariodesk e… ai partecipanti), hanno visitato la fiera e preso visione delle competenze del Distretto Metalmeccanico.

Esporre a Fornitore Offresi per le aziende del Distretto Metalmeccanico Lecchese significa partecipare ad un progetto di promozione territoriale delle competenze: il valore della fiera viene percepito dai visitatori dalla visione d’insieme del territorio. Non siamo tante piccole e medie aziende ad esporre, siamo un territorio con una matrice e un imprinting che si promuove.
Anche quest’anno sono state circa 100 le aziende nuove ad esporre: resta quindi garantita a tutti la possibilità di partecipare e resta assicurato nello stesso tempo un ricambio fisiologico che contribuisce ad arricchire e rendere sempre varie le proposte presenti.
Quest’anno si sono visti stand sempre più curati e di qualità: questo significa anche che siamo cresciuti e abbiamo imparato ad allestire spazi accattivanti, mostrando attenzione e capacità di ben figurare.

Ma la promozione delle aziende e del territorio continua oltre la fiera. Sono diverse le iniziative che vedono il Tavolo del distretto impegnato: in questi giorni parte definitivamente il progetto della mappatura delle competenze “Metal District Skill”. Un progetto capace di promuovere il territorio sfruttando al meglio le nuove tecnologie web, un progetto innovativo e complesso pensato per semplificare al massimo l’accesso delle aziende. Una capacità di vincere le sfide tecnologiche che trova conferma anche nella attenzione crescente e nella competenza con cui gli imprenditori si sono accostati al mondo dei social network, prendendo dimestichezza con gli strumenti: in quest’ottica Fornitore Offresi credo sia stata di stimolo per quanto concerne un approccio a internet più consapevole.

Una nota la merita inoltre il Premio per l’Innovazione. Giunto alla terza edizione, ha premiato la creatività di una medio piccola impresa e la capacità di realizzare e brevettare, primi nel mondo, una soluzione che rappresenta una novità assoluta per quanto riguarda le bussole di guida per colonne degli stampi. Dalla commissione, chiamata a scegliere il vincitore, vengono presi in esame e valutati parecchi fattori: vedere che un buon numero di aziende si candida vuol dire che è sempre più evidente che l’innovazione può fare la differenza e che l’innovazione va comunicata e non custodita gelosamente, e che sempre di più diventa uno strumento di promozione, di marketing e di distinzione.
Quest’anno si è voluto offrire anche un momento di riflessione guidato dall’antropologo ed economista Dipak Pant. Molto apprezzato: ho colto anche chi ne parlava ancora mentre smontava lo stand.

Chi conosce il mondo delle officine meccaniche, negli ultimi anni ha dovuto anche sopportate l’assordante silenzio delle macchine utensili ferme. Questa settima edizione di Fornitore Offresi mi ha fatto respirare più di tutte le altre la passione e l’entusiasmo di chi vi lavora il ferro. Ho parlato e mi sono confrontato con tantissime persone e si parlava di meccanica, di lavorazioni, di nuovi utensili, di tolleranze impossibili, materiali difficili da lavorare, di lubrificanti che agevolano un determinato processo di taglio… Sentivo l’odore del ferro!
Segnale importantissimo che un po’ di lavoro in più nel nostro territorio c’è: sforziamoci e continuiamo su questa strada, facciamo con coraggio la nostra parte.

Angelo Belgeri,
membro del Comitato organizzatore di Fornitore Offresi
componente della Giunta di Confcommercio Lecco