Pasquini: “Dedichiamo via IX Febbraio a Paolo di Nella”

Tempo di lettura: 2 minuti

via ix febbraio

LECCO – “Modificare le denominazione della via da via’ IX Febbraio ‘a via ‘IX Febbraio Paolo di Nella’”. E’ la richiesta avanzata lunedì sera dal consigliere comunale di NCD, Antonio Pasquini.

Una proposta nata dal fatto che, spiega Pasquini , “a Lecco esiste via IX Febbraio e che non ha nessuna attinenza con la realtà locale e che nella stessa via da oltre tren’anni ha sede un circolo cuturale dedicato appunto a Paolo Di Nella”.

Antonio Pasquini - NCD
Antonio Pasquini – NCD

“Il 9 febbraio 1983 moriva Paolo Di Nella – ha ricordato il consigliere – perse la vita dopo sette giorni di coma causati da un’aggressione subìta la sera del 2 febbraio 1983 mentre affiggeva dei manifesti in viale Libia a Roma per trasformare Villa Chigi in un parco pubblico. Paolo di Nella fu l’ultima vittima della violenza che aveva accompagnata l’Italia, dall’inizio degli anni ’70, fino a quel febbraio del 1983.  Al capezzale del ragazzo morente si reco’ il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, fu un segnale importante, un gesto simbolico per chiudere quella terribile stagione di violenza”.