Una rotonda in via Belfiore, l’ipotesi allo studio del Comune

Tempo di lettura: 2 minuti
L'incrocio tra via Belfiore e via la armora, dove potrebbe sorgere la nuova rotatoria
incrocio tra via Belfiore e via Lamarmora
L’incrocio tra via Belfiore e via Lamarmora, dove potrebbe sorgere la nuova rotatoria

 

LECCO –  In via Belfiore potrebbe ben presto spuntare una rotonda per ridurre il rischio di incidenti stradali: l’annuncio è arrivato lunedì sera, nel corso del Consiglio comunale durante il quale è stata posta l’attenzione sulla pericolosità di alcuni punti del viale.

“Circa un anno fa avevo comunicato la situazione di pericolo di via Belfiore, dove è posizionato un unico passaggio pedonale e dove al mattino tanti studenti attraversano la strada facendo lo slalom tra le auto – ha spiegato il consigliere della Lega Nord, Giulio De Capitani , rivolgendosi alla giunta – mi rifiuto di pensare che non si possa eliminare questo pericolo. Inoltre credo si possa installare una rotatoria all’altezza dell’incrocio con via Giuseppe di Vittorio, oggi regolato da un semaforo. E’ una direttiva molto trafficata e ci sarebbe lo spazio  per una rotonda alla francese”.

Le richieste dell’esponente del carroccio hanno colto l’attenzione dell’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Rota: “L’ufficio viabilità ha dichiarato non possibile realizzare nuove strisce pedonali in tratto – ha riferito l’assessore – L’ipotesi della rotonda è  invece una situazione che stiamo esaminando”.

L’idea dell’amministrazione comunale è però quella di andare ad installare la rotatoria all’incrocio successivo rispetto a quello indicato da De Capitani, ovvero all’altezza di via Lamarmora, in prossimità dell’area ex Pagani. “Stiamo verificando questa possibilità” ha confermato l’assessore.