Parcheggi: qualche novità ma niente aumenti sulle tariffe

Tempo di lettura: 2 minuti

parcheggio via Sassi (4)

LECCO – Non cambieranno, almeno per ora, le tariffe dei parcheggi a pagamento in città: l’intenzione dell’attuale amministrazione comunale è quella di confermare il piano tariffario approvato nel 2010 suddiviso in due fasce, quella del centro (A) e quella fuori dal centro città (B), stabilendo delle tariffe massime alle quali i gestori delle aree di sosta devono attenersi.

“Le tariffe più alte sono nel centro cittadino per favorire l’uso dei parcheggi fuori dalla ‘cinta’ della città dove invece sono disponibili abbonamenti dai costi inferiori” ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Rota.

Al parcometro, il costo della sosta parte dai 50 centesimi per mezzora di tempo e di un euro all’ora per un massimo di due ore; nei parcheggi non gestiti tramite parcometro si tocca l’euro a partire dalla prima mezzora, 1,50 per un’ora e dopo le 2 ore il costo resta di un euro ogni ora.

Sensibile è la differenza tra gli abbonamenti in centro e fuori dal centro Lecco: nella fascia A si sono introdotte due nuove tipologie di abbonamento partendo dai 60 euro al mese per la sosta diurna (dalle 8 alle 20) ai 120 euro per posteggiare anche la notte sette giorni su sette; nella fascia B invece si differenzia l’utenza tra residenti (25 euro) e non residenti (50 euro), pendolari (20 euro) e studenti (15 euro).

macchinetta ticket parcheggioL’assessorato ha voluto apportare dei correttivi estendendo il piano tariffario (fino ad oggi valido dal lunedì al sabato) su tutti e sette i giorni della settimana, stabilendo quindi una tariffa massima di sosta anche per la domenica alla quale dovranno attenersi tutti i gestori dei parcheggi pubblici cittadini.

Una novità riguarda anche la fascia oltre le 20: se la sosta resterà gratuita in tutti i posteggi affidati dal comune in concessione mentre per questioni di sicurezza restano chiusi quelli interrati, ai gestori del parcheggi “Isolago”, “il Vallo” e “Aspromonte” sarà data la possibilità di far pagare un euro per ogni ora di sosta.

Il nuovo parcheggio di via Sassi, dove c’è la possibilità di soste minime anche di 6 minuti (0,10 euro) per i fruitori della stazione, verrà regolamentato con un massimo di due ore di sosta; al contrario il parcheggio di via Parini, situato accanto al cimitero, verrà incrementato il tempo di sosta massima fino a 12 ore.