Lago, montagna e storia: pronti gli itinerari per Expo

Tempo di lettura: 4 minuti

lungo lago (2)

LECCO – Le piazze del centro, il lago e la montagna, un mix di storia, cultura e natura: questi gli ingredienti della ricetta per Expo offerti ai turisti che visiteranno Lecco durante il periodo dell’esposizione universale di Milano a partire da maggio.

Scoprire il territorio lecchese sarà “a portata di mano” grazie alle schede turistiche realizzate da Comune, Provincia e Regione: sei itinerari, descritti in lingua italiana e inglese, che guideranno i visitatori verso una migliore fruizione di quello che la città di Lecco e le sue bellezze possono offrire.

L'assessore Armando Volontè
L’assessore Armando Volontè

“Ciò che vogliamo dire al turista è di venire a Lecco non perché qui è bello ma perché ci sono tanti motivi per visitare questo territorio. Motivi che spesso restano sottotraccia ” ha spiegato l’assessore Armando Volontè presentando i primi quattro itinerari realizzati in collaborazione con l’ente provinciale.

Il primo, “Lecco e l’anello dei laghi”, propone un’escursione in bicicletta indirizzata a tutti, famiglie o singoli, dall’Adda al lago di Garlate, pedalando tra natura e storia. “Lecco e le sue piazze” punta invece a far scoprire al turista i monumenti della città che saranno a breve contrassegnati con nuova cartellonistica e con dei totem ricchi di informazioni sul bene storico.

“Lecco vivere la montagna” è la terza scheda che offre invece al visitatore indicazioni utili sui sentieri e i percorsi che da Erna portano verso il Resegone, segnandone i rifugi e il grado di difficoltà. Infine, “Lecco e il lago visto dal lago”, un itinerario in battello che dal golfo di Lecco porterà il turista verso le ville storiche della riviera. Le schede saranno disponibili all’ufficio di accoglienza turistica e saranno distribuite a tutti gli operatori del settore, agenzie viaggio comprese.

“E’ un cambio di passo enorme, un nuovo tassello in questo percorso verso la creazione di un distretto del turismo – ha sottolineato Volontè – Expo è stata la scintilla che ci ha obbligato ad uno sprint diverso rispetto al passato e che ci ha anche dato risorse economiche per poter realizzare qualcosa di concreto”.

Da sinistra, Fausto Bertinotti, Armando Volontè, Virginio Brivio, Pietro Canali
Da sinistra, Fausto Bertinotti, Armando Volontè, Virginio Brivio, Pietro Canali

Le schede rappresentano uno dei diversi progetti che Lecco metterà in campo per Expo e tra questi, come ricordato dall’assessore, c’è estensione della rete wi-fi a tutto il centro di Lecco, sfruttando la collaborazione con associazioni come la Confcommercio, per creare un’unica rete di collegamento internet gratuita nel nucleo storico della città. Tutto ciò, senza dimenticare i numerosi eventi che scandiranno l’estate, a partire dalla mostra delle opere di Giorgio De Chirico che verrà ospitata a Palazzo delle Paure.

Expolake_logo_semplice_HDPer far fronte all’arrivo di nuovi visitatori, l’ufficio di accoglienza turistica (IAT) farà gli “straordinari” e da maggio garantirà l’apertura tutti i giorni della settimana fino alle 18.30 della sera. “Il trasferimento dell’ufficio a Palazzo delle Paure è stata una scelta vincente – ha spiegato Pietro Canali, dirigente della Provincia – i dati riguardanti l’utenza dimostrano infatti un aumento del 30%”.

Presentato anche il logo, realizzato dalla società Aglaia, che accompagnerà le iniziative lecchesi durante l’esposizione universale: “Expo Lake Lecco”, su uno sfondo azzurro con stilizzata al centro una lumaca, sfruttando la at (@) la “chiocciolina” ad indicare sia uno sguardo sul web che sulla mobilità sostenibile.

Alla conferenza stampa, che si è svolta venerdì mattina in Comune, erano presenti anche il segretario della Camera di Commercio di Lecco, Rossella Pulsoni, e il presidente dello Ster, Fausto Bertinotti.

“Lecco è l’unica provincia lombarda che ha saputo unire tutti i 12 progetti che erano stati presentati in un unico grande progetto per Expo, grazie alla sinergia istituzionale. La Regione ha fatto la sua parte, finanziandoli economicamente, affinché venissero valorizzate le capacità di fruizione outdoor del territorio, quindi le sue bellezze naturalistiche”.

Montagna, falesie, lago, monumenti e percorsi ciclabili che per il sindaco Virginio Brivio sono dei veri gioielli: “Dobbiamo essere consapevoli del nostro patrimonio e avere stima della nostre capacità – ha sottolineato il primo cittadino – alcuni progetti sono già partiti, sono in atto. Non sarà un percorso semplice o immediato ma che ha avuto un inizio”.

Le schede contenenti itinerari, informazioni e riferimenti per i turisti
Le schede contenenti itinerari, informazioni e riferimenti per i turisti