CIVATE – Fiamme altissime e grande spavento a Civate, soprattutto per i residenti di via Provinciale, vicini all’azienda V. M.C. dove nel pomeriggio di sabato si è prigionato un grande incendio che ha divorato un deposito dell’azienda.
Secondo quanto ricostruito, il rogo si sarebbe sprigionato dall’autocombustione di alcuni elementi in prossimità dei filtri di due cisterne, che in mattinata erano stati ripuliti, per poi espandersi ad altre cisterne contenenti acido cloridrico diluito, provocando una gigantesca fiammata.
L’allarme è scattato poco dopo le 15 e immediatamente più squadre dei vigili del fuoco hanno raggiunto il luogo dell’accaduto e si sono adoperati per domare l’incendio.
IL VIDEO
Fortunatamente l’intervento dei pompieri ha permesso di evitare che le fiamme si propagassero ad altre aree dell’azienda.
Non è il primo episodio che si verifica nella stessa ditta chimica: almeno altri due incendi avrebbero riguardato la V. M.C. negli ultimi anni. Sul posto, insieme ai pompieri, sono giunti i carabinieri e il sindaco di Civate, Baldassarre Mauri.