Finito il 1° raduno 3vs3 azzurro, emozioni per gli atleti lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti
Mascherpa, Todeschini e Bassani

3vs3 rimini FIP

LECCO – Lecco da due anni è ai vertici del 3vs3 italiano grazie agli Spruzzolo, squadra composta da Todeschini, Bassani, Negri e Meroni, tre lariani doc e uno “adottivo”. I primi due – Negri è infortunato – assieme a Giulio Mascherpa, sono stati convocati per il primo raduno azzurro, dove si sceglieranno i giocatori che vestiranno la maglia della nazionale agli Europei di Baku dal 20 al 27 giugno 2015.

Il raduno 3vs3 è stato inserito nell’ambito delle finali di Coppa Italia, nel padiglione fieristico. Un fine settimana animato dalle squadre che hanno raggiunto le finali e da tanti giocatori che si sono sfidati sui campi all’aperto.

“Un contesto fantastico – ha dichiarato Giulio Mascherpa, play del Basket Lecco – con veramente tanta gente. Il torneo è stato un po’ strano, non fosse altro perché si è giocato col pallone misura 6, quello che di solito usano nei campionati femminili. Averlo organizzato nel mezzo della stagione ha reso tutto più complicato, , visto che molti giocatori sono concentrati sui campionati di club.”

Mascherpa, Todeschini  e Bassani
Mascherpa, Todeschini e Bassani

La due giorni ha visto sabato i primi scrimmage, con esercizi di uno contro uno e tre contro due. Oggi c’è stato il torneo vero e proprio, con squadre livellate per aumentare la competitività.

“Il torneo non è andato benissimo, visto che abbiamo perso tre partite su tre. Non è mai facile giocare con compagni che non conosci, ma l’esperienza è stata comunque fantastica.” ha dichiarato Davide Todeschini, giocatore del Basket Lecco.

Sulla stessa lunghezza d’onda il centro della Carpe Diem Calolziocorte Andrea Bassani, che ha vestito l’azzurro sui “campi d’asfalto” la scorsa estate. “Una bella esperienza e anche una bella fatica. Tante partite da giocare e altrettante da vedere, è stato un fantastico fine settimana di pallacanestro.”

Presenti al raduno circa una trentina di giocatori. Di questi ventiquattro saranno convocati per un secondo raduno a Roma, durante il periodo di Pasqua. Lì dovrebbe avvenire la scelta definitiva dei quattro che potranno vestire la maglia azzurra.