OLGINATE – “Lascia un’impronta nella società e non sulla società” è questa la frase che, scritta in dieci lingue, riecheggia in tutto il sottopassaggio di Olginate, inaugurato nella mattinata di sabato, alla presenza dell’amministrazione comunale e di tutti gli organizzatori del progetto.
L’inaugurazione è avvenuta all’interno della Giornata del verde Pulito, iniziativa che promuove il rispetto per l’ambiente. I bambini di terza, quarta e quinta della scuola primaria “G.Rodari”, autori del nuovo sottopasso, si sono ritrovati di fronte all’ingresso della scuola, e dopo aver ricevuto il cartellino di partecipazione alla giornata, hanno percorso via Senterione fino a giungere in Via Santa Maria, dove è avvenuta l’inaugurazione del sottopasso, intitolato a Massimiliano Bianchi.
L’intervento di messa a nuovo è stato realizzato grazie a una sinergia tra: l’amministrazione comunale, la Pro Loco di Olginate, il Piedibus, la Protezione civile di Olginate, “Gli amici di Consonno”, “La famiglia di Massi” e soprattutto i bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola dell’infanzia G.Rodari di Olginate che hanno dipinto le piastrelle secondo il tema dell’alimentazione, ripreso da Expo.
Tra gli organizzatori del progetto vi è anche il Piedibus : “L’idea del Piedibus – ha spiegato il sindaco di Olginate Rocco Briganti – è nata qualche anno fa, quando Silvia Cazzaniga (attuale responsabile Piedibus e insegnante presso la scuola primaria Rodari) lo ha proposto all’amministrazione comunale. Noi eravamo molto scettici poiché ad Olginate le scuole sono dislocate ai confini del paese e quindi la realizzazione del Piedibus non era semplice da gestire. Non solo siamo riusciti a renderlo realtà, ma lo stesso Piedibus è riuscito a riqualificare il paese. Un ringraziamento a Silvia Cazzaniga e a Sergio Gilardi, presidente della Pro Loco di Olginate, agli accompagnatori del piedibus e ai bambini che hanno realizzato questo sottopasso con cui hanno migliorato il paese”.
“Oltre 250 persone hanno collaborato alla realizzazione di quest’opera – spiega Silvia Cazzaniga responsabile Piedibus e insegnante presso la scuola primaria Rodari – tutte queste persone ci hanno fatto capire che nella città di Olginate esiste una grande solidarietà. Un grazie in particolare va agli organizzatori e in particolare a “La famiglia di Massi” che ha destinato l’intero ricavato della camminata in ricordo di Massimiliano Bianchi, alla realizzazione di questo sottopasso. Grazie anche agli insegnanti e agli alunni di terza, quarta e quinta della scuola primaria “G.Rodari”, ai genitori e ai volontari del Piedibus”.
Il presidente della Pro Loco Sergio Gilardi ha poi ringraziato i piccoli alunni definendoli “Oro perchè rappresentano il futuro di questa città”.
Finiti i ringraziamenti la parola è passata ai piccoli alunni che hanno illustrato il progetto:
“Abbiamo deciso di adottare il tema Expo 2015, – hanno spiegato i bambini – affinché questo progetto rimanga nel tempo anche come un ricordo di un evento mondiale. Abbiamo deciso di rappresentare diversi tipi di frutta e verdura, poiché si pongono come lo specchio di una biodiversità di culture e gusti. Per sottolineare la biodiversità abbiamo deciso di tradurre in 10 lingue lo slogan “Lascia la tua impronta nella società, non sulla società” per dare un significato internazionale al nostro sottopassaggio, per far si che ogni persona che lo attraversi possa essere consapevole del nostro slogan all’insegna del senso civico e del rispetto per il territorio che ci circonda” .
“Inoltre – hanno proseguito – questo lavoro ci ha resi consapevoli che la mancanza di rispetto per tutto ciò che è pubblico significa che vi è una mancanza di senso civico; il senso civico deve essere presente in ognuno di noi per rendere la città in cui viviamo un posto migliore con parchi ordinati e muri puliti. Per lungo periodo la nostra scuola – hanno concluso i bambini – è divenuta un vero e proprio laboratorio artistico, permettendo a noi 180 studenti di realizzare le piastrelle che vedrete affisse nel sottopasso”.
Terminata la presentazione da parte dei bambini è avvenuto il rituale taglio del nastro; il nuovo sottopassaggio è stato visibile a tutti; piccole piastrelle decorate hanno preso il posto di scritte vandaliche e molto spesso offensive che prima dominavano il sottopasso.
Al termine dell’inaugurazione, la giornata del verde è proseguita con una lunga passeggiata in direzione Consonno, attraverso il riqualificato sentiero Bucchipicchi; riqualificazione resa possibile grazie al lavoro della Protezione Civile e ai piccoli studenti che anno dotato il sentiero di indicazioni.
Una volta arrivati nella frazione olginatese, i piccoli hanno potuto rifocillarsi con un rinfresco organizzato dalla mensa scolastica; inoltre è stato possibile acquistare delle torte, il cui ricavato sarà devoluto alla scuola primaria “G.Rodari” al termine della giornata premi e piccoli gadget sono stati distribuiti ai più piccoli.
Di seguito la galleria fotografica dell’evento.