Il Santuario della Vittoria presenta le proprie bellezze artistiche

Tempo di lettura: 2 minuti
il Santuario della Vittoria a Lecco

 

LECCO – Dal 1° maggio, arrivando al Santuario della Vittoria a Lecco si nota una nuova bacheca esterna che presenta, in italiano e in inglese, la chiesa, mentre all’interno sono state posizionate delle didascalie a muro che illustrano alcuni dati storico-artistici delle opere presenti nelle cappelle.

La realizzazione di questa iniziativa è opera di alcuni amici del Santuario che, in accordo con i Sacerdoti, hanno voluto offrire questi segni di accoglienza – con uno sguardo anche alla celebrazione del Giubileo e alla manifestazione di Expo – per gli affezionati al Santuario, per i pellegrini e per i turisti.
È l’inizio di un percorso chiamato “Verso il Centenario”. Infatti fra tre anni si ricorderà la posa della prima pietra della chiesa, avvenuta il 29 settembre 1918, benedetta da S. Em. il Cardinale Andrea Carlo Ferrari, Arcivescovo di Milano.

opere chiesa vittoriaCamminando verso il Centenario, si vogliono ricordare alcuni momenti significativi con sincera riconoscenza verso coloro che hanno pensato e costruito questo tempio, accompagnare alla scoperta più consapevole della triplice dimensione di questa chiesa – Santuario Mariano, Tempio Civico e Chiesa Penitenziale – e aiutare a gustare la sua bellezza artistica.

Il primo evento che apre questo percorso è fissato per domenica 17 maggio alle ore 15.30 con una presentazione artistica del Santuario. Sarà presente Andrea Spiriti, Professore di Storia dell’Arte moderna all’Università dell’Insubria.

In quell’occasione i partecipanti saranno omaggiati di un “pieghevole” che è il frutto più prezioso di questo lavoro di gruppo di alcuni amici e che presenta la storia e i beni artistici del Santuario.