Brianza: cinque Comuni uniscono
le forze per la cultura

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Paolo Lanfranchi
Il sindaco di Dolzago,  Paolo Lanfranchi

DOLZAGO – Se gli enti locali hanno sempre meno soldi da investire in iniziative culturali, nella Brianza lecchese cinque Comuni uniscono le forze in nome della cultura: si tratta di Dolzago, Castello di Brianza, Annone di Brianza, Colle Brianza e Molteno che nei giorni scorsi hanno stilato un protocollo d’intesa che vede Dolzago come ente capofila e che punta a rafforzare la collaborazione tra le amministrazioni comunali nella realizzazione di eventi.

L’obiettivo del protocollo è quello di “tenere vivo l’interesse della cittadinanza in relazione alla cultura in generale, incentivando la partecipazione a molteplici attività e per tale motivo si ritiene importante la collaborazione con i comuni limitrofi e non, anche al fine di poter raggiungere un numero significativo di adesioni che permetta la realizzazione delle varie iniziative”.

Una collaborazione già in essere da qualche anno e che, come si sottolinea nel documento, ha dato risultati positivi, “sia in termine di adesioni che in molteplicità delle azioni proposte, grazie alla collaborazione delle amministrazioni che hanno messo a disposizione sia capacità intellettuali che mezzi di proprietà di ciascun ente”.

Tutto ciò ha permesso anche risparmi alle singole amministrazioni, abbattendo i costi di realizzazione delle iniziative. Ora questa intesa viene messa nero su bianco, formalizzandola nel protocollo.

“Mancano risorse ma riteniamo importante investirle anche nel settore culturale oltre che per le opere pubbliche e i servizi – spiega il sindaco Paolo Lanfranchi – unendo le forze con gli altri comuni possiamo realizzare economie di scala e risparmiare sui costi oltre che mettere insieme le peculiarità culturali e le figure locali, esperti culturali, di ogni paese”.