EasyKart: il piccolo Stefanoni pronto all’esordio tra i professionisti

Tempo di lettura: 3 minuti

grigli luca e ivan

PAVIA – Sabato 11 e domenica 12 di luglio si è tenuta a Castelletto di Branduzzo la sesta sessione del Trofeo Easykart.

La categoria easy training 50 ha visto nuovamente il giovanissimo pilota lariano, Luca Stefanoni, 8 anni, in splendida forma portare a termine tutte le sessioni con la solita grinta , pulizia di guida e rispetto delle regole.

Due sessioni di warmup la mattina dove i bambini girano liberamente.. due simulazioni di partenza con griglia estratta a sorte e relativa simulazione di partenza lanciata.

La prima simulazione assegna a Stefanoni la seconda posizione in griglia, semaforo rosso, pronti e via! Ottima partenza di Luca che prende subito la testa e dopo poche curve ha già un consistente distacco dal secondo.

luca ivan jackie e silvano

Purtroppo viene esposta la bandiera rossa per un contatto in partenza nelle ultime posizioni; come da regolamento Luca rallenta e aspetta il gruppo per rischierarsi in griglia di partenza.

luca coppaIl divieto di sorpasso non viene però seguito da tutti e sulla griglia di partenza Stefanoni si ritrova in decima posizione. Nuovamente giro di ricognizione e partenza lanciata questa volta buona, tutti i 34 bambini partono e si può girare ma ormai buona parte dei dieci minuti di simulazione se ne sono andati quindi tra un sorpasso e l’altro Luca riesce a guadagnare 5 posizioni

Nella seconda simulazione di partenza parte chiaramente ultimo visto che la classifica viene invertita e un problema al motore lo vede costretto a rientrare immediatamente ai box dove il meccanico ( il padre Ivan Stefanoni) si accorge che c’era la leva dell’aria leggermente alzata e quindi il motore non raggiungeva il massimo dei giri. Sistemato il problema Luca rientra in pista e a colpi di giri veloci riesce a eseguire diversi sorpassi portandosi a fine sessione all’altezza di metà gruppo.

Un weekend comunque molto positivo per Luca Stefanoni anche se la vera grande novità è che il piccolo pilota del lago ha iniziato l’avvicinamento alla classe 60 con il nuovo gruppo di lavoro, la Krono Racing Team e grazie a dei voti scolastici molto buoni gli è stata “regalata” l’iscrizione alla prima gara competitiva con professionisti che si terrà venerdì 17 e sabato 18 in Trentino presso il circuito di Ala in gara notturna.