Atletica. Cairoli campione italiano Decathlon, Bianchi Bazzi argento Eptathlon

Tempo di lettura: 3 minuti
Simone Cairoli
Simone Cairoli

 

TORINO – Allo stadio Primo Nebiolo di Torino si sono tenuti tre giorni di atletica con in palio i titoli di campione italiano Assoluto, 21 titoli al maschile e altrettanti al femminile.

Le gare sono state seguite con particolare attenzione dai selezionatori Azzurri che dovevano ufficializzare la squadra nazionale che parteciperà ai campionati mondiali di Pechino, ed è di questa mattina l’ufficialità delle convocazioni che vede nella staffetta 4x400m la nostra Elena Maria Bonfanti.

 

 

Sara Elena Bianchi Bazzi
Sara Elena Bianchi Bazzi, la prima da sinistra

 

A Torino, applausi a non finire per Simone Cairoli e Sara Elena Bianchi Bazzi, i due giallo blu reduci dalla trasferta nazionale di coppa Europa di prove multiple che confermano il loro momento magico.
Titolo italiano per Simone con 7482 punti nel Decathlon, sua seconda miglior performance di sempre, e medaglia d’argento per Sara Elena con 4985 punti nell’Eptathlon, punteggio che rappresenta anche per l’atleta di Lierna la sua seconda miglior prestazione di sempre.
Primati personali per Simone nell’alto con 2,07m e per Elena sui 100hs corsi in 14”44.
Sfiora il podio Elena Maria Bonfanti sui 400m 53”33 in batteria migliorato sino a 53”13 nella successiva finale ma che non basta dovendosi accontentare del 4° posto.
Il Mandellese Giacomo Panizza con la casacca delle Fiamme Oro va facile in finale con 51”72, si migliora fino a 51”27 ma davanti volano e per l’ex giallo blu arriva solo il 7° posto nei 400hs.
Nella stessa gara Andrea Brambilla che corre in batteria in 53”23 tempo non sufficiente per proseguire il cammino, ottiene il 14° posto.
Due finalisti invece strappano applausi ai propri tifosi, prima Nicolò Rumi con 4,80m nel salto con l’asta a cui fa seguire il 4,70m della finale buono per il 9° posto e, successivamente, Fabio Caldon che sfiora il personale con 59,27m in qualificazione e 58,31m di finale che anche per lui valgono il 9° posto.

Primato stagionale per Marco Agliati nel salto triplo con 14,61m non sufficienti per la finale ma buoni per il 15° posto, una posizione in più per Michele Longhi nel salto in alto con 2,00m e Viviana Valsecchi nella 10km di marcia conclusa in 53’26”.

Silvia Crippa nel getto del peso con 11,51m è 17^ mentre non conclude la sua gara dei 3000sp Mattia Sottocornola. In casacca bianco rossa della Bracco Milano grande gara di Federica Casati che toglie due secondi al personale e con 4’25”34 si classifica al 6° posto.

Risultati completi