Rally. L’Abs Sport mette piede sul podio nella Ronde Aci Brescia

Tempo di lettura: 3 minuti

rally_abs_oggiono_sassi e manghera

 

OGGIONO – Torna sul podio l’Abs Sport nella Ronde Aci Brescia, con Luca Sassi e Maurizio Manghera terzi nella Super 1600 con la Fiat Punto. Quattro gli equipaggi oggionesi in gara, tutti all’arrivo con Franzoni-Locatelli quarti nella classe A7

Protagonista di spicco la scuderia oggionese Abs Sport alla 5^ Ronde Aci Brescia. Al via con quattro equipaggi e tre navigatori, per tutti c’è stata la soddisfazione dell’arrivo. Partenza e arrivo a Breno, con l’insidiosa prova di Lozio di 10,2 km da ripetere quattro volte.

Il migliore degli equipaggi targati Abs Sport è risultato quello formato dal meronese Luca Sassi e Maurizio Manghera, bravi a portare la loro Fiat Punto Super 1600 al terzo posto di classe. Un risultato atteso a lungo ed inseguito con forza da Sassi.

“Ci tenevamo a fare bene in questa impegnativa ronde bresciana – afferma Luca -, e il terzo posto è un piazzamento che ci ripaga di tanti sacrifici. Abbiamo disputato una gara accorta, puntando al podio ma senza andare a cercare rischi inutili. Volevamo il podio e il terzo posto ci soddisfa pienamente. Questa volta non ho fatto arrabbiare i miei meccanici. C’è però da dire che io e Maurizio abbiamo rischiato ancora una volta di non vedere il traguardo perché avevamo problemi con l’alternatore. Nell’ultima sosta i ragazzi del team Elco racing hanno sistemato ogni cosa e alla fine abbiamo potuto festeggiare il terzo posto nella Super 1600 che per noi ha un significato speciale”.

Nella ronde bresciana si sono distinti anche i fidanzati Marco Franzoni e Chiara Locatelli, quarti di classe A7, ad un soffio dal podio con la Renault Clio Williams.

“Spiace un po’ vedere mancare il podio, ma così sono le gare. Nell’ultima prova – prosegue Marco – sono stato molto accorto perché mi preoccupava una perdita di carburante che avevo riscontrato. Comunque siamo soddisfatti della nostra gara: i tempi c’erano e questo fa bene sperare per le prossime gare”.

Quinto posto in classe A6 per Fabio Terraneo e Davide Bozzo a bordo della Citroen C2 Vts preparata dal team Saldarini. Gara in crescendo per Terraneo, che nella prova serale d’apertura si è trovato a fare i conti anche con un’insolita nebbia.

L’esordiente valmadrerese Massimiliano Magni, in coppia con Fabio Franchin, ha sfiorato la top ten nell’affollata classe N3 con la Renault Clio Rs Light della Speed Rally. Da segnalare che Magni fa parte del progetto di avviamento all’attività sportiva lanciato dalla Abs Sport e seguito direttamente dal presidente della scuderia Beniamino Bianco e dal diesse Ivano Tagliabue.

“Ho trovato un po’ tutte le condizioni in questa ronde bresciana, ma tutto sommato è stato meglio così – commenta Massimiliano -. Diciamo che come esordio sono contento, considerando che nel finale di gare avevo anche dei problemi con i freni”.

A completare la rappresentanza della scuderia oggionese c’era anche Antonella Gela che si è alternata con Alessandra Vimercati al volante della Peugeot 106 del Team Saldarini, chiudendo la ronde in sesta posizione nella classe A6.

All’arrivo anche Giuseppe Tobacco, a fianco di Crippa, tredicesimi sulla Peugeot 106 di classe N2, mentre Mose Parigi, alla sua prima esperienza da navigatore, e Ronchi alla guida della Renault Clio, hanno colto il quinto posto nella classe A7.

Ora per la scuderia Abs Sport è arrivato il momento della pausa estiva, ma già a fine agosto riprenderà l’attività con la partecipazione alla “Ba…Rally” Ronde, in programma sulle strade lariane con partenza e arrivo a Porlezza. La partecipazione della scuderia oggionese si annuncia nutrita, con già sette equipaggi che hanno confermato la loro presenza.