Il primo Festival della Fisica si presenta…

Tempo di lettura: 3 minuti

La fisica: come non l’avete mai vista. E’ stata battezzata “Passion for light – Varenna Fisica Festival” e verrà presentato giovedì 8, alle 11,  all’Osservatorio di Brera (sede di Merate) in via E. Bianchi 46.
I luminari della scienza si sono dati appuntamento sulle sponde del lago di Lecco dal 16 all’1 ottobre nella splendida cornice di Villa Monastero, una delle più prestigiose scuole internazionali di fisica in Italia intitolata a Enrico Fermi.

Si tratta del primo Festival internazionale interamente dedicato alla fisica, promosso dall’Istituzione Villa Monastero e dalla Provincia di Lecco in collaborazione con la Società Italiana di Fisica, La società Europea di Fisica e il Piero Caldirola International Centre for the Promotion of Science, si svolgerà dal 16 settembre al 1 ottobre 2011 proponendo un programma che riunirà scienziati di fama internazionale e una serie di appuntamenti per il grande pubblico.

Tema di questa prima edizione, che ha come testimonial d’eccezione Luca Cordero di Montezemolo, sarà la “luce” declinata sotto molteplici aspetti: dalle ultime ricerche dedicate alla luce come fenomeno fisico, tema di discussione del workshop scientifico, fino ai chiaroscuri dei profili di uomini di scienza, e alle “ombre” di grande attualità come l’energia nucleare e la situazione climatica del pianeta.

Numerosissimi gli eventi proposti: workshops, concerti, mostre, conferenze, laboratori (anche per i più piccoli), esibizioni, osservazioni solari, incontri con personaggi di spicco del panorama scientifico internazionale. Tra questi i premi Nobel Carlo Rubbia, Theodor Haensch e Claude Cohen-Tannoudji, il noto fisico Antonino Zichichi, l’astronoma Margherita Hack, l’astronauta Umberto Guidoni e l’astrofisico Giovanni Bignami.

Uno degli obiettivi principali del Festival è quello di sostenere e favorire l’incontro tra la fisica e il grande pubblico attraverso un fitto programma divulgativo di trenta eventi e manifestazioni che si terranno non solo a Villa Monastero, ma anche a Lecco, Merate, Barzanò e Mandello del Lario. La disciplina sarà affrontata nelle sue innumerevoli sfaccettature e presentata come elemento fondante e, ai più invisibile della vita di tutti i giorni. “La fisica in casa”, “Fisica e karate”, “Fisica e cucina”, “Fisica del tango” sono soltanto alcuni dei momenti pensati appositamente perché appassionati e semplici curiosi possano avvicinarsi ad un mondo affascinante e coinvolgente.

Data la rilevanza scientifica, l’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), di FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), di INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare), del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, del Politecnico di Milano, dell’Università dell’Insubria e dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Ha inoltre ottenuto il patrocino del Ministro del Turismo.

“Cercavo un progetto che ci consentisse di investire in Villa Monastero e nel suo giardino per riportarla agli antichi splendori – spiega il presidente di Villa Monastero, Rossella Sirtori – Il progetto era già lì , nella storia stessa della villa conosciuta in tutto il mondo per i suoi convegni scientifici di assoluto livello. Ne ho parlato con la professoressa Luisa Cifarelli, presidente della Società Italiana di Fisica e da qualche mese anche di quella Europea, che ha da subito creduto nel progetto ed ecco come, smentendo l’opinione diffusa che tra donne non si sappia fare squadra, è nato il Varenna Fisic Festival. E che la Fisica sia una “cosa da ragazze” lo dimostra anche la nomina di 4 donne alla presidenza dei più prestigiosi centri di ricerca della fisica italiani ed europei”

PER INFO: www.varennafisicafestival.com e 338.9738155