Tour rioni. Alla Malpensata rivoluzione posti auto e istituzione Zona 30

Tempo di lettura: 4 minuti
L'assessore Corrado Valsecchi incontra i residenti della Malpensata
L’assessore Corrado Valsecchi incontra i residenti della Malpensata

 

LECCO – Dopo il primo, difficile, incontro avvenuto lo scorso mese (vedi articolo), l’assessore alla Viabilità del comune di Lecco Corrado Valsecchi è tornato alla scuola dell’infanzia “Nava” per illustrare ai residenti della Malpensata le modifiche alla viabilità, riviste e corrette, riguardanti la zona che sono state presentate in sede di Commissione Consiliare.

Secondo la nuova proposta avanzata dell’assessore alla Viabilità, per tutta la zona della Malpensata è stato previsto un intervento di pedonalizzazione, mediante la creazione di segnaletica orizzontale per segnalare i passaggi pedonali, l’introduzione del limite a 30 Km orari nelle vie principali (via Belvedere, via Bixio, via Sirtori, via Malpensata e via Torri Tarelli), l’introduzione di alcuni sensi unici e una “rivoluzione” per quanto riguarda i parcheggi.

L'assessore Corrado Valsecchi
L’assessore Corrado Valsecchi

Nello specifico, per via Malpensata è stata pensata l’introduzione del senso unico a salita dal lago, ma, come richiesto anche dai residenti, sarà ancora permesso l’ingresso nel parcheggio per chi svolta da via Bixio. Un senso unico, poi, interesserà l’ultimo tratto di via Torri Tarelli e il piccolo viale antistante il benzinaio sito a fronte del lungolago. Ad essere confermata, infine, è anche l’idea di rendere a senso unico in discesa verso il lungolago via Sirtori, mentre via Belvedere resterà interamente a doppio senso.

Per quanto riguarda i parcheggi, invece, l’assessore Valsecchi ha previsto alcune corpose modifiche.

Nel parcheggio della Malpensata saranno istituiti due posti auto riservati ai disabili, inoltre i parcheggi presenti sul lato destro verranno regolamentati con il disco orario per massimo 2 ore (tra le 8:00 e le 12:00 e le 14:00 e le 19:00), mentre quelli posizionati sul lato sinistro saranno liberi e alcuni di essi saranno destinati alle moto.

I posti auto di via Sirtori resteranno tutti riservati ai residenti, mentre per quanto riguarda quelli di via Nava i parcheggi presenti nei due cortili diventeranno tutti esclusivi per residenti, invece quelli a bordo strada saranno liberi. Lungo tutta la via Belvedere non sarà possibile parcheggiare, fatta eccezione per quattro posti auto ricavati in uno spazio di fronte all’asilo “Nava” che avranno il limite disco orario di 30 minuti; inoltre, per agevolare il traffico, l’Amministrazione comunale richiederà ai due istituti scolastici lì ubicati di lasciare aperti i rispettivi cortili durante le ore di ingresso e uscita scolastica. In base al disegno di Valsecchi, poi, verranno istituiti nuovi posti auto lungo via Nino Bixio e nell’ultimo tratto di via Torri Tarelli, tranne di fronte all’ingresso del ristorante indiano che, al contrario, dovrà essere lasciato libero. In via Sirtori, infine, ci sarà un parcheggio per il carico-scarico merci soggetto a disco orario del limite di un’ora.

Seppur più soddisfatti rispetto al primo incontro, non sono mancati i dubbi sollevati da alcuni dei residenti presenti (circa una trentina) in particolar modo per quanto concerne i parcheggi, ritenuti “troppo scarsi e con troppi pochi posti auto regolamentati a disco orario”, questione che Valsecchi si riserverà “di valutare nuovamente prima di procedere con la richiesta di approvazione in Consiglio Comunale”.

 

Corrado Valsecchi mentre spiega i disegni riguardanti le modifiche della viabilità alla Malpensata
Corrado Valsecchi mentre spiega i disegni riguardanti le modifiche della viabilità alla Malpensata

 

“Le modifiche alla viabilità pensate per la Malpensata – ha tuttavia sottolineato Valsecchi – sono dei piccoli accorgimenti che ci permetteranno di rendere più vivibile la zona. In questa seconda proposta abbiamo tenuto conto delle osservazioni fatte dai residenti durante l’incontro di ottobre, ma la nostra priorità è quella di pensare a rendere sicure queste strade perché garantire la sicurezza ai cittadini è il primo dovere per un buon amministratore. Non dobbiamo credere che questi lavori siano rivolti solo alla comunità della Malpensata, ma sono stati pensati anche nell’ottica di rendere Lecco una città più accogliente verso i turisti”.

Prima di terminare l’incontro, l’assessore alla Viabilità ha annunciato che per la zona della Malpensata, come per tutta Lecco, farà “una lotta alla maleducazione con tolleranza zero verso chi vandalizza i beni pubblici o abbandona i rifiuti”.

“Lottare contro la maleducazione è difficile – conclude Valsecchi – ma è un dovere sia dell’amministrazione che dei cittadini. Insieme ai vigili verrò personalmente a fare un’autopsia dei sacchi dell’immondizia abbandonati per capire chi sono i colpevoli e sanzionarli duramente e ci occuperemo anche di chi scrive sui muri o commette vandalismi”.

Le proposte illustrate ai residenti per concretizzarsi dovranno prima essere approvate in sede di Consiglio Comunale.