“Chi è il tuo nemico”, a Palazzo Paure le opere dei giovani artisti

Tempo di lettura: 3 minuti
Lecco_contest chi e il tuo nemico_presentazione_2016907
Da sinistra, i volontari del Servizio Civile Andrea, Giovanni Valsecchi, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e William Bonacina, volontario del Servizio Civile

 

LECCO – Ventun giovani tra i 15 e i 30 anni, un tema su cui lavorare e tanta creatività: è il contest “Chi è il tuo nemico”, ideato e organizzato dai giovani volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Lecco, selezionati all’interno del bando “Conneting Young” per la Biblioteca Civica, l’Informagiovani e il Sistema Museale Urbano Lecchese.

Ora, a contest terminato, i tre progetti vincitori saranno esposti nella mostra artistica “Chi è il tuo nemico” che sarà allestita presso Palazzo delle Paure a partire dal prossimo 16 gennaio, mentre tutte le altre opere saranno esposte al Laboratorio Aperto di Via dell’Eremo (Centro Civico di Germanedo) e presso la Biblioteca civica in Via Bovara.

 

Lecco_contest chi e il tuo nemico_presentazione_2016909

 

“Tutte le opere proposte dai giovani partecipanti al contest – ha spiegato Giovanni Valsecchi, del Servizio Civile – si sono caratterizzate per l’originalità e il rispetto verso il tema scelto, quello del nemico. Prendendo spunto da uno dei temi della  mostra “Materiali per la memoria – la Prima guerra mondiale nelle collezioni dei Musei lecchesi” ai partecipanti è stato chiesto  di riflettere sull’identità del proprio nemico, raccontata attraverso i più vari linguaggi artistici. Sono state realizzate opere di diversi stili, dai video, al teatro, alla danza, alla musica, alla fotografia, alla scrittura, la giuria ha quindi scelto i tre vincitori, le cui opere daranno il via alla mostra che inaugureremo il prossimo sabato 16 gennaio alle ore 15 a Palazzo delle Paure, dove rimarrà fino a febbraio”.

 

Lecco_contest chi e il tuo nemico_presentazione_2016911

 

Ad aggiudicarsi il contest è stato il gruppo tutto in rosa “Il filo 2.0”, composto da Chiara Abbà, Francesca Campilongo, Rosaria Campilongo, Margherita Giabelli e Dalila Màniaci, autore dell’istallazione teatrale “I luoghi del nemico”: otto stanze, nelle quali le giovani ragazze hanno rappresentato la loro idea di nemico. “Ci siamo chieste cosa fosse un nemico e quali fossero i nostri nemici, alla fine abbiamo condotto l’analisi dentro di noi e tramite questa installazione abbiamo voluto riflettere la nostra sensazione allo spettatore”. L’allestimento sarà riprodotto il prossimo sabato alle ore 15.

Al secondo posto si è posizionata l’opera di fotografia di Davide Bolis e Giulia Sorrentino, mentre al terzo l’opera di scrittura “Libellula” di Maria Sangalli.

 

Lecco_contest chi e il tuo nemico_presentazione_2016913

 

“Trovo bellissimo che tanti giovani abbiamo dato una concreta risposta allo stereotipo del nemico attraverso opere artistiche – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – questo contest è  un’importante occasione per far emergere spunti di riflessione su tematiche attualissime, come quella del nemico e della diversità e l’esposizione di tutte le opere nelle diverse sedi museali e a Palazzo delle Paure permetterà a tutta la cittadinanza di osservare il lavoro fatto”.

L’appuntamento è dunque per sabato 16 gennaio alle ore 15 presso il Palazzo delle Paure di Piazza XX Settembre dove la mostra “Chi è il tuo nemico” sarà inaugurata, presentando le opere e i vincitori del contest.