Sala consiliare presto agibile, prosegue la messa in sicurezza

Tempo di lettura: 3 minuti
Un'immagine scattata nel dicembre dello scorso anno in municipio durante i lavori di messa in sicurezza dei controsoffitti
La sala consiliare di Palazzo Bovara
La sala consiliare di Palazzo Bovara

 

LECCO – Proseguono come da crono programma i lavori di manutenzione straordinaria disposti dal Comune di Lecco e che stanno interessando in diversa misura gli edifici pubblici, le strade e il verde cittadino.  Ad annunciarlo è l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi, che mercoledì sera, in sede di commissione, ha presentato il prospetto del costo degli interventi e degli appalti con le relative offerte.

 

lavori comune municipio palazzo bovara (3)

 

Con una certa priorità stanno quindi volgendo al termine i lavori di messa in sicurezza dei locali di Palazzo Bovara, la cui Sala Consiliare, interdetta all’uso a fine novembre scorso dopo che le analisi condotte avevano rilevato delle criticità strutturali del sottotetto (vedi articolo precedente), potrebbe tornare ad essere agibile già per la prossima seduta del Consiglio Comunale, in programma il 25 gennaio.

“L’intervento – ha spiegato Valsecchi  – ha previsto la sostituzione degli elementi danneggiati, quali i traversi, le linee e le assi di sostegno. Attualmente è in corso la verifica delle travi in acciaio che reggono le centine del controsoffitto, verifica che dovrebbe terminare già nel corso della prossima settimana. Nel frattempo la gru è stata rimossa e si è provveduto ad effettuare un po’ di repulisti, la riapertura della Sala Consiliare è questione di poco tempo oramai e confidiamo di poter convocare normalmente la prossima seduta consiliare”. Gli altri tre cantieri a Palazzo Bovara hanno interessato quindi il sottotetto degli uffici di Edilizia Pubblica che danno verso Piazza della Stazione, la manica ragioneria/anagrafe e l’ufficio Protocollo e Personale. “Stiamo altresì facendo dei controlli sui tetti volti a rilevare l’eventuale presenza di amianto” ha detto l’assessore.

L'assessore Corrado Valsecchi
L’assessore Corrado Valsecchi

Proseguono di buona lena anche i lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria del parco Belgiojoso e del palazzo, per i quali sono stati stanziati 310.746 mila euro. Ordinato il materiale necessario per il restauro dei punti critici è stata installata la centralina per il monitoraggio elettronico di tredici lesioni, rilevate soprattutto sulle volte del piano terra e del primo piano. “Questo sistema – si legge nella relazione dei tecnici – consentirà per un anno di monitorare lo stato delle lesioni al fine di consentire l’apertura del museo in sicurezza”. In corso i preparativi per rimuovere le lastre in eternit, operazione che dovrebbe cominciare il prossimo 18 gennaio.

Tra le altre procedure aperte si trovano 1 milione e 455.500 euro per la manutenzione periodica e straordinaria delle strade (anno 2015), 490.036 euro per quella di strade, verde e impianti tecnologici, 245.662 euro per i lavori a Villa Ponchielli  e altri 238.917 euro stanziati per i lavori di verifica e messa in sicurezza del scuola media statale Tommaso Grossi e del Liceo Classico A. Manzoni.

“Interventi della massima priorità – ha concluso l’assessore Valsecchi – sui quali il settore Lavori Pubblici intende garantire scrupolosità, in primis per la sicurezza di tutti i cittadini e quindi per il decoro urbano”.