OSNAGO – “Ricorre quest’anno il 30° anniversario della Grande preghiera delle religioni per la pace, che papa Giovanni Paolo II promosse ad Assisi nell’ottobre 1986, e che vide partecipare rappresentanti di 62 confessioni religiose di tutto il mondo. L’amministrazione comunale e diverse realtà di Osnago hanno inteso fare proprio lo spirito di quella iniziativa”.
Con queste parole il sindaco di Osnago Paolo Brivio ha annunciato l’iniziativa “Insieme per la pace”, proposta anche quest’anno dall’amministrazione di Osnago in collaborazione con l’associazione culturale “La Semina”.
Tre gli incontri in programma, novità di “Insieme per la pace 2016: una serata di preghiera comune e testimonianza, una conferenza per approfondire un tema d’attualità e infine un incontro per testimoniare la forza della cultura anche in scenari provati dalla guerra.
La serata di domenica 31 gennaio (“La preghiera, i testimoni”) raccoglie più direttamente il testimone delle iniziative del passato, innovandone la formula. L’ospite-testimone della serata, Brahim Maarad, giovane giornalista per L’Espresso di origine marocchina, sarà poi protagonista, la sera successiva, lunedì 1 gennaio, di un incontro con gli studenti del Liceo Agnesi.
Nutrito il programma di iniziative che le amministrazioni comunali di Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia e Osnago organizzano in occasione della Giornata della Memoria, che si celebrerà giovedì 27 gennaio: trovate il manifesto che riepiloga le numerose iniziative in programma da domenica 24 gennaio a domenica 14 febbraio al seguente link