“Capire la storia del cinema”, mercoledì a Germanedo 27 il terzo appuntamento

Tempo di lettura: 2 minuti

poltrone_teatro_cinemaLECCO – “Capire la storia del cinema” presenta il terzo appuntamento del modulo dedicato al cinema contemporaneo statunitense. Per l’occasione sarà ospite la giornalista cinematografica Alice Cucchetti (che sostituisce Filippo Mazzarella, assente per motivi personali).

L’incontro si terrà sempre presso il Laboratorio Aperto del Centro Polifunzionale di Germanedo, alle ore 21 di mercoledì 27 gennaio. Alice affronta la figura rivoluzionaria di J.J. Abrams, regista e produttore commerciale che rappresenta al meglio il tempo presente: dalla serie tv Lost alla nuova trilogia di Guerre stellari, passando per la reinvenzione di Star Trek e il marketing virale con cui promuove i suoi prodotti.

J.J. Abrams: il vero debutto nel mondo della settima arte è segnato dalla sceneggiatura di Armageddon – Giudizio finale (1998). Da questo primo successo, la sua carriera sconfina nella produzione di film più o meno commerciali come A proposito di Henry (1991) di Mike Nichols o Tre amici, un matrimonio e un funerale (1999).

Dopo qualche piccolo ruolo come attore, Abrams esordisce nella serialità televisiva con Felicity, per poi concentrare tutta la propria creatività in Alias, entrambi prodotti che hanno richiamato milioni di spettatori. La critica lo riconosce subito, ne loda la capacità di parlare ad un vasto pubblico, di fare intrattenimento leggero, pur dimostrando una profonda conoscenza della cultura americana.

Il trionfo più importante viene raggiunto però con Lost, vincitore di un Golden Globe e tre Emmy.

Intanto Abrams continua la sua produzione cinematografica e nel 2008, con Cloverfield, il suo talento si manifesta anche nella geniale campagna pubblicitaria che accompagna l’uscita del film: fino a pochi giorni prima l’uscita, la storia è stata tenuta segreta.

Dopo la creazione della serie sci-fi Fringe, Abrams si mette al lavoro sulla trasposizione cinematografica della saga di Star Trek, di cui a oggi ha diretto due lungometraggi. Sceglie di dirigere lui stesso l’impresa titanica e lo fa con una maestosità di mezzi difficile da gestire. Nel 2011 torna dietro la macchina da presa firmando come regista, sceneggiatore e produttore (assieme a Steven Spielberg) il fantascientifico Super 8. Oggi il nome di J.J. Abrams è sulla bocca di tutti per il settimo capitolo della saga di Star Wars.

Il docente:

Alice Cucchetti: critico cinematografico, è redattrice del settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo “Film Tv”, di “Mediacritica” e di “Nocturno Cinema”. Esperta e appassionata di serie tv, collabora alla rivista online “Serialmente” e al sito www.bestserial.it.

 Modalità di partecipazione:

Ingresso libero.