Presentati in sala Consiliare i due appuntamenti che caratterizzerenno le giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre. Il primo appuntamento è la tradizionale Festa dei nonni che ha come promotori l’associazione Volontari Pensionati di Lecco e Lecchese Turismo Manifestazioni; il secondo appuntamento è il Raduno Internazionale delle bande promosso dal Comitato Gemellaggi che avrà come preludio lo spettacolo Uniti nella danza Lecco-Igualada che si terrà sabato sera, alle 21, al Cenacolo Francescano organizzato in collaborazione con Arte Danza Lecco e che avrà come protagoniste 40 ballerine lecchesi e 20 di Igualada (città gemellata con Lecco).
“Nessuna retorica per i nonni, non hanno bisogno di essere blasonati, ma bisogna riconoscere che sono una risorsa fondamentale sia per le rispettive famiglie, che per tutto il resto delle persone che non sono legate da vincoli di parentela”, con queste parole il sindaco Virginio Brivio ha introdotto la presentazione del doppio appuntamento. Al suo fianco, tra i relatori presenti in sala, anche l’assessore ai Servizi Sociali Ivano Donato che ha ricordato: “Con questo appuntamento intendiamo inaugurare l’anno di solidarietà fra le generazioni riconosciuto da tutta l’Europa e che si celebrerà nel 2012”, sottolineando poi “I nonni sono un vero perno della società ed è di fondamentale importanza fovorire uno scambio di esperienze fra le diverse generazioni”.
Presente anche Angelo Cangiamila, presidente dell’associazione Volontari Pensionati di Lecco che ha ricordato: “Il nostro sodalizio è formato da 65 soci, 45 dei quali sono opeartivi e impagnati tutto l’anno in diversi lavori”.
Alfredo Rusconi presidente di Lecchese Turismo Manifestazioni ha aggiunto: “La festa avrà un programma ricchissimo che prevede tra le tante cose la benedizione di monsignor Franco Cecchin dei nonni presenti, il dono alle nonne di un ciclamino e ai nonni di una bottiglia di vino, quindi caldarroste e vin brulè per tutti. Ad accompagnare l’evento ci sarà anche il coro Auser”.
Il secondo appuntamento, promosso dal Comitato Gemellaggi si terrà domenica 2, con l’appuntamento delle 11 nella piazzetta del Centro Meridiana bande effettueranno una prima esibizione, quindi alle 15.15 si entrerà nel clou dell’evento con l’esibizione in piazza Garibaldi. Per l’occasione saranno presenti il Corpo Musicale Giuseppe Verdi, la Banda Musicale di Macon, la Big Band ungherese e come già anticipato la scuola di ballo di Igualada e la banda Santa Cecilia di Barzio.
” Da Igualada arriveranno 20 ballerine che saranno ospiti presso le famiglie delle allieve della scuola Arte Danza di Lecco – ha spiegato Cristina Romano – in questo modo le ragazze potranno conoscersi meglio anche durante le lezioni, al fine di trovare un’intesa maggiore. Per loro il primo appuntamento sarà quello di sabato, al Cenacolo Francescano, con inizio alle 21, quando entrambe le scuole si esibiranno. Mentre il secondo appuntamento è previsto per domenica 2 quando si esibiranno in un breve saggio in piazza Garibaldi prima delle esibizioni delle bande”.