Sfilano i carri e le maschere: successo per il Carnevalone

Tempo di lettura: 3 minuti

sfilata carnevalone 2016 (3)

LECCO – Maschere, allegria e una grande folla in centro: un successo il Carnevalone 2016 a Lecco che sabato è culminato con l’evento tanto atteso, la sfilata dei carri allegorici per le vie della città. La giornata senza piogge ha sicuramente contribuito a richiamare tantissima gente in città per l’evento.

In tutti 17 gruppi e 14 carri quelli che hanno marciato lungo le strade cittadine partendo dall’area ex Faini, alle spalle della basilica di San Nicolò. La partenza è la novità di quest’anno, insieme ad un percorso più ridotto rispetto al passato.

sfilata carnevalone 2016 (12)

Dall’area ex Faini, la sfilata si è diretti verso Largo Montenero e da lì giù per via Cavour fino a Piazza Garibaldi dove li attendeva la giuria, composta da giornalisti, organizzatori dell’evento e dal vicesindaco Francesca Bonacina. Sul “trono” di piazza Garibaldi, Re Resegone e Regina Grigna, insieme al Gran Ciambellano e alla damigella Anna che hanno raggiunto la piazza in carrozza.

sfilata carnevalone 2016 (15)

Un’esplosione di colori ha caratterizzato il carnevale lecchese: dai fenicotteri dei “Rio de Carvic” , ai clown del Circo Anoira di Valmadrera, ai piccoli “super Mario Bros” di Lecco con tanto di funghi in formato gigante, alle immancabili ballerine brasiliane del gruppo “Carioca” da Rimini, accompagnate dalle acrobazie dei ballerini loro connazionali.

sfilata carnevalone 2016 (28)

Majorette, ganster, hippies, cowboy, gruppi folkloristici, pirati, antichi egizi, personaggi fiabeschi: nessun ingrediente è mancato a questo carnevale ed a stupire è stato soprattutto il numero di figuranti che hanno sfilato appiedati.

“E’ sicuramente una manifestazione riuscita molto bene, c’è stata tante gente – ha sottolineato il presidente di Ltm, Enrico Valsecchi – abbiamo portato alcune innovazioni e i risultati ci sembrano ottimi”

sfilata carnevalone 2016 (30)

Anche i carri hanno saputo impressionare il pubblico e ad aggiudicarsi il premio della giuria è stato Notre Dame de Paris di Almenno San Salvatore, con un immenso Quasimodo a svettare su tutti gli altri carri e con curate coreografie dei personaggi a terra.

sfilata carnevalone 2016 (38)

Valmadrera e il suo circo si porta a casa il secondo posto nella classifica dei carri e il terzo è stato invece assegnato agli “egiziani” della Brianza oggionese con “Cleopatra va in vacanza”. Vittoria a pari merito invece tra i gruppi e i trionfatori sono tutti lecchesi : i “Super Mario Bros”; gli “Emoticon Mania” e “I Minion vanno a scuola”, quest’ultimi realizzati dalla Scuola A. Diaz.

 

sfilata carnevalone 2016 (33)