
LECCO – “Naufraghi” pronti a partire per l’Honduras e con loro anche una lecchese: mercoledì prossimo ricomincia l’Isola dei Famosi, il programma TV giunto alla sua 11esima edizione, condotto ancora una volta da Alessia Marcuzzi e ad accompagnare le star che partecipano al reality ci sarà anche la fotografa Angela Caterisano.
La professionista lecchese è stata arruolata per immortalare con i suoi scatti la vita sull’isola. Per lei si tratta di un ritorno: “Ero già stata assegnata al programma nelle edizioni del 2006 e del 2007, attraverso l’agenzia fotografica per cui lavoravo in quel periodo e con la quale ho ricominciato a collaborare – spiega – resterò sull’isola per tutto il tempo del programma, circa due mesi”.
Una passione, quella per la fotografia, che Angela ha maturato quando ancora era una bambina: “Era un sogno che avevo fin dalle medie, partecipando ad un corso organizzato a scuola, ricordo di essere rimasta affascinata dalla camera oscura. Mio padre a casa aveva una vecchia Leica e ricordo di aver iniziato a fotografare con quella – racconta – dopo il liceo mi sono trasferita a Londra per tre anni, lavorando in un pub e frequentando diversi corsi di ritratto fotografico e fotografia di moda. Erano gli anni in cui nasceva la fotografia digitale”.
Tornata in Italia, nel 2003, Angela inizia la sua collaborazione con lo studio Frezza La Fata e a quel punto la fotografia è diventata un vero e proprio lavoro per lei: “Facevo di tutto, presentazione di programmi televisivi, di libri, feste, la settimana della moda, qualsiasi cosa ci fosse da fotografare a Milano. Ad un certo punto, però, ho deciso di lasciare, questa professione impone di essere sempre in movimento e desideravo una vita più stabile”.
Così Angela decide di passare dalla fotocamera al pc: “Ho iniziato ad occuparmi di editing e fotoritocco, per cinque anni ho lavorato come assistente alla direzione dell’agenzia di comunicazione Parole e Dintorni, fino all’altro giorno, quando ho deciso di licenziarmi e riprendere col mio vecchio lavoro”.
Giusto in tempo per partire verso l’Honduras insieme allo staff e alle “stelle” del programma, ovvero Simona Ventura, Fiordaliso, Mercedesz Henger, Claudia Galanti, Jonas Beram, Alessia Reato, Enzo Salvi, Stefano Orfei, Marco Carta e Aristide Malnati, come rivelato in questi giorni dalla stampa di settore.
“Non un’amante della tecnica, sono molto istintiva negli scatti – spiega la professionista – credo che le mie foto piacciano perché riesco a cogliere l’attimo”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































