LECCO – Via Roma 51 torna in vendita: lo storico edificio è stato inserito nel piano delle alienazioni del Comune di Lecco e nel 2017 ci sarà una gara per la sua cessione.
Palazzo Ghislanzoni, in passato sede del municipio e che negli ultimi anni ha ospitato diverse associazioni cittadine, era già stato all’asta per ben tre volte, ma nessun compratore si è fatto avanti.
Il suo valore di vendita era sceso da una base di 3, 980 milioni di euro della prima asta a 3,184 milioni dell’ultima, lo scorso ottobre. La decisione di alienare lo storico palazzo aveva provocato la nascita di un comitato che si era battuto affinché Palazzo Ghislanzoni restasse un bene pubblico, da valorizzare e a fronte delle aste andate deserte anche l’assessore Corrado Valsecchi aveva annunciato che non sarebbe stata riproposta la vendita dell’immobile, ipotizzandone la permuta con beni di altri enti locali.
Quello che l’amministrazione comunale voleva evitare era un ulteriore ribasso sulla base d’asta.
Nei giorni scorsi il ripensamento della Giunta, dovuto ad un’importante esigenza, ovvero il completamento dei lavori di un altro storico edificio cittadino: Palazzo del Cereghini, l’ultimo lotto dell’intervento di messa a nuovo dell’ex tribunale che partirà nel 2017, dopo la conclusione del cantiere di Piazza Affari e della torre.
L’impegno di spesa previsto pe questi lavori è di 8 milioni di euro, 4 dei quali giungeranno dal Ministero. La vendita di via Roma 51, a bilancio, consentirà di coprire finanziariamente l’investimento e di non mettere a rischio l’invio dei fondi dal Governo.
“Nelle ristrettezze di bilancio e con l’esigenza di puntare al pareggio, stando nei vincoli dati – spiega l’assessore Valsecchi – abbiamo dovuto rimettere in gioco alienazione di via Roma 51 per garantirci il successo per quanto riguarda il completamento del tribunale. Questo ci dovrebbe garantire la possibilità di godere del finanziamento del Cipe e dall’altra di terminare i lavori”.
Nessuna marcia indietro però sulla base d’asta, assicura Valsecchi, che resterà identica a quella dell’ultima gara.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































