Valmadrera: 19-20 marzo, torna il Mercatino del Libro Usato

Tempo di lettura: 2 minuti

libriVALMADRERA – Al via il 19 e 20 marzo presso la sala Ex Equo (sotto la sala Esposizioni) del centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera la prima edizione del 2016 del Mercatino del Libro Usato.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione di promozione sociale L’ArcoLAB in collaborazione con la Biblioteca Civica di Valmadrera e l’Assessorato alla Cultura, ha avuto molto successo nelle cinque edizioni del 2015 ed è ormai diventata un irrinunciabile evento a cadenza bimestrale. Il duplice scopo di dare ai libri usati una seconda chance e contemporaneamente di donare nuovi libri alla Biblioteca cittadina è stato accolto con interesse ed entusiasmo dai valmadreresi.

L’evento è molto seguito: ad ogni edizione un gruppo ormai folto di affezionati non manca di fare un giro per dare il proprio contributo. Grazie alla stampa e ai social network, che hanno diffuso la notizia di questa iniziativa, è stato possibile coinvolgere un pubblico più vasto, proveniente non solo dai paesi limitrofi, ma anche dalla Valsassina e dalla Brianza. Il segreto del successo di questa iniziativa sta tutto nel piacere di fare beneficienza. È infatti grazie alle donazioni di libri, da parte di privati, enti, comunità ed altre associazioni, che l’offerta è sempre arricchita di nuovi titoli.

I vecchi libri ritornano in vita nelle mani di qualcun altro che lascia un contributo che andrà a favore della Biblioteca o di altre iniziative culturali, come, ad esempio, il Concorso di Poesia “Dionigi Villa: Nis il poeta”, appena bandito a Valmadrera, alimentando così un circolo virtuoso (il bando è scaricabile al link: http://www.comune.valmadrera.lc.it/cms/avvisi/692-i-edizione-concorso-di-poesia-dionigivilla-nis-il-poeta).

Presso il mercatino è possibile registrarsi alla mailing-list dell’associazione. Lasciando il vostro indirizzo e-mail sarete sempre informati sulle nuove edizioni del mercatino e sugli eventi che l’APS L’ArcoLAB promuove o a cui aderisce.

Per chi avesse vecchi libri di cui desidera disfarsi sarà possibile consegnarli alle volontarie dell’associazione nei giorni del mercatino, oppure concordare un ritiro contattando l’associazione tramite e-mail larcolab@gmail.com o attraverso la pagina Facebook https://www.facebook.com/larcolab, dove potrete anche consultare le attività promosse da L’ArcoLAB per i propri soci, tra cui corsi di lingue adatti a tutte le età, corsi di cucito e altri ancora. L’ArcoLAB è sempre alla ricerca di idee valide e progetti da sviluppare, tutte le persone che vogliano collaborare sono dunque invitate a mettersi in contatto con i soci.