LECCO – Si è tenuto venerdì 16 aprile presso l’Istituto G.Bertacchi di Lecco, il primo dei sette incontri organizzati nell’ambito del progetto di welfare locale “Congiuntamente”, nato dalla collaborazione fra: ASVAP Lecco – ente capofila dell’iniziativa, AMATEC, ASVAP Suello, Psiche Lombardia, Talita Kum e Volontaria-Mente; supportate e coordinate dall’Ufficio dei Piani di Zona dei tre distretti della provincia di Lecco e da So.Le.Vol.
Attraverso questa iniziativa So.Le.Vol. intende supportare le azioni della rete “Congiuntamente” che si propone di avviare un percorso di sensibilizzazione e informazione dedicata agli studenti del territorio, nell’intento di stimolare nelle giovani generazioni un atteggiamento consapevole, utile a facilitare il percorso d’inclusione sociale delle persone con disagio mentale.
Nello specifico, la rassegna di appuntamenti che coinvolgerà nove classi IV° dell’istituto G.Bertacchi, si terrà durante le ore di religione, in particolare gli incontri, prevedono un momento teorico e di conoscenza arricchito dalla proiezione di alcuni filmati dedicati al tema del disagio mentale.
Infine, interverranno alcune persone con disagio psichico, oggi attori dell’associazione AMATEC, per offrire la propria personale e preziosa testimonianza di vita passata attraverso i trattamenti psichiatrici del territorio provinciale.
L’iniziativa attivata presso l’Istituto G.Bertacchi è solo una delle numerose azioni previste da “Congiuntamente” che, attraverso il supporto di So.Le.Vol., si propone di attivare sull’intero territorio della provincia di Lecco un percorso di apertura culturale, affinché la condizione delle persone con disagio psichico possa trovare spazio nell’agenda delle “tematiche sociali” e non più sanitarie, permettendo così di dare vita a un concreto processo di integrazione comunitaria.