Lago promosso dall’ATS: “Balneabili tutti i lidi lecchesi”

Tempo di lettura: 2 minuti

Tuffo_Capodanno_lago_Mandello_2016 (22)
LECCO – Primo “ok” per la balneazione del lago nelle principali località rivierasche: in attesa del ritorno del caldo, l’ATS (ex Asl) ha dato il via libera ai bagni sulla sponda lecchese del lago.

Gli esiti analitici dei campionamenti effettuati il 18 aprile scorso sono risultati favorevoli sia per i parametri microbiologici, che per quelli algali (cianobatteri) nelle località prese in esame.

Un’unica nota riguarda Rivabella e il Lido di Mandello dove sono stati ripetute le analisi in data 26 aprile poiché gli esami effettuati la settimana prima non avevano dato esito favorevole. Oggi risultano anch’esse promosse dall’autorità sanitaria.

Anche quest’anno, inoltre, l’ATS della Brianza sta effettuando, in collaborazione con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ATS dell’Insubria ed il Laboratorio di Prevenzione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, i campionamenti e le relative analisi nelle località balneari del Lago di Pusiano appartenenti al proprio territorio di competenza, al fine di poter esprimere i relativi giudizi temporanei di idoneità / non idoneità alla balneazione.

I campionamenti sono stati eseguiti il 19 aprile risultano idonee all’uso a scopo di balneazione le seguenti località: Molo Pre Campel di Bosisio e Punta del Corno di Rogeno.

QUESTE LE LOCALITA’ BALNEABILI:

campionamenti lago